SANT'ELPIDIO A MARE - Ricchissimo il maggio dell’Associazione Santa Croce
1 Maggio: Benedizione delle Croci di canne (Basilica Santa Croce al Chienti)
Per INCIPIT:
3 Maggio: tornano gli storici Michela Ponzani e Marco Mondini
10 Maggio: Stefano Berdini, in collaborazione con Avis
17 Maggio: Tommaso Avati
25-26 Maggio: Incipit confluisce in Explicit, festival di arti e linguaggi contemporanei
L’Associazione Santa Croce si appresta a vivere e a regalare un maggio particolarmente intenso tra tradizioni, incontri di Incipit ed Explicit (la sua versione young).
Si parte il 1 Maggio, con la Benedizione delle Croci di canne (dalle ore 16) nella Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti.
Secondo la tradizione, per la festa di Santa Croce (cade il 3 maggio), i contadini piantavano nei campi croci realizzate con le canne e con in cima una palma d’ulivo benedetta, per proteggere il raccolto dalla grandine e da tutto ciò che poteva compromettere il lavoro di una stagione. L’evento è aperto a tutti.
Seguono tre appuntamenti con la rassegna Incipit (8° edizione) curata da Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani, che si terranno all’auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete.
Il 3 Maggio, Incipit è orgogliosa di ospitare due amici dell’Associazione Santa Croce: gli storici Michela Ponzani e Marco Mondini che dialogheranno su un tema di sempre grande interesse storico oltre che di stretta attualità: ‘Guerre e propaganda nei regimi totalitari’. Mondini, volto noto di Rai Storia ha scritto e scrive di guerre, ed è uno dei massimi conoscitori in materia bellica. Docente, storica, saggista, Ponzani, arriva a Incipit dopo i tanti impegni sia in tivvù, sia all’Università La Sapienza e, di recente, anche accanto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione del 25 aprile.
Anticipiamo gli altri appuntamenti:
Il 10 Maggio, approda a Incipit un incontro proposto dall’Avis sez ‘V. Scoccini’ e Avis Giovani con cui l’Associazione Santa Croce è orgogliosa di collaborare: ospite Stefano Berdini col suo libro ‘Vivi nel blues’, ovvero ’12 battute per raggiungere i tuoi traguardi con il metodo S.C.E.G.L.I.’.
Il 17 maggio, il graditissimo ritorno di Tommaso Avanti col suo ultimo, apprezzatissimo libro ‘La ballata delle anime inutili’ (Neri Pozza).
Il 25 e 26 maggio, infine, Incipit confluisce in Explicit, il festival di arti e linguaggi contemporanei promosso dai giovani dell’Associazione Santa Croce nella Basilica di Santa Croce al Chienti. E’ stata pubblicata la call for artist sul tema ‘Idraulico’ (regolamento su Instagram, Festival Explicit).
La rassegna Incipit è patrocinata dal Consiglio regionale delle Marche e realizzata con Grafiche Fioroni, Libreria ‘Il gatto con gli stivali’, l’illustratore Lufo, il Centro Giovanile Casette e sponsors. Info: 335.8080185