PORTO SAN GIORGIO - Venerdì 20 febbraio alle ore 21.15, si alza in teatro il sipario sulla settima edizione di “Sotto_Passaggi”, rassegna di teatro contemporaneo diretta da Stefano Tosoni e organizzata da Proscenio Teatro in collaborazione con Amat e il Comune di Porto San Giorgio.
Ad aprire la rassegna sarà “Saltata”, monologo teatrale tratto dall’opera omonima di Antonio Santori, autore che nelle Marche e nel Fermano ha operato per molti anni lasciando un segno profondo nel panorama culturale locale.
“Saltata”, con ideazione, regia, adattamento e luci di Mizar Tagliavini, vede in scena Pamela Olivieri, affiancata dagli elementi di robotica e scena di Giorgio Liberini.
Ispirato all’omonimo poema di Santori, lo spettacolo esplora il tema della ricerca esistenziale attraverso il simbolo della “pagina saltata”: una pagina mai scritta o forse dimenticata che si fa donna, presenza, invocazione.
E’ il cuore stesso della vocazione poetica di Santori: un’assenza che diventa chiamata, un “tu” che chiede di essere pronunciato, il mistero che attende di essere riconosciuto. Nella visione del poeta marchigiano esiste un altrove, una soglia – un limen – oltre il quotidiano, dove le cose attendono di essere nominate e investite di senso attraverso la parola.
Lo spettacolo traduce scenicamente questa tensione tra visibile e invisibile attraverso corpo, musica e parola. La protagonista si muove in un paesaggio dove oggetti e suoni diventano estensioni della sua interiorità, in un dialogo continuo tra il dire e il non detto, tra ciò che resta “al di là della parete” e ciò che finalmente prende forma.
Aprire la settima edizione di “Sotto_Passaggi” con un testo di Antonio Santori significa rendere omaggio a un autore profondamente legato alle Marche, capace di coniugare ricerca poetica e radicamento territoriale.
“Saltata” inaugura così la rassegna con un’opera che unisce sperimentazione scenica e riflessione filosofica, invitando il pubblico a interrogarsi sulla natura dell’esistenza e sul potere generativo della parola.
Biglietteria on-line sul circuito vivaticket. Per info e prenotazioni: tel. 3314022876.




