FERMO - Lo Spi-Marche e lo Spi- Fermo (Sindacato Pensionati), la Cgil di Fermo e il centro studi Joyce Lussu di Porto San Giorgio, promuovono e rinnovano il grande interesse per la figura di Joyce Lussu attraverso l' evento di mercoledì 5 Febbraio 2025 al teatro dell'Aquila di Fermo.
L'occasione dell'incontro intreccia e motiva le ragioni del ricordo e le prospettive di continuare a fare insieme la storia attraverso la tutela della casa dove è vissuta Joyce Lussu. La casa si trova nella frazione di S.Tommaso, a Fermo ed è stata messa in vendita dalla famiglia. L'obiettivo è che la casa diventi luogo di partecipazione. La richiesta è che rimanga aperta ai giovani e che si trasformi in un riferimento culturale e politico.
Joyce Lussu, partigiana, femminista, scrittrice e poetessa, si è distinta nella stesura della storia del fermano e non solo. L'appello alla valorizzazione del luogo di memoria della sua casa a Fermo, vuole ricalcare e onorare la dedizione di Joyce Lussu nel non disperdere la cultura orale e le tradizioni dei vari popoli che ha incontrato nei suoi viaggi e dei suoi nobili intenti di rafforzare la conoscenza che un popolo ha di sé stesso, viatico necessario per la rivendicazione dei propri diritti.
All'evento parteciperanno gli studenti di: ITT “ G. e M. Montani”, IPSIA”Ostilio Ricci”, Liceo Scientifico “T.C. Onesti”, ITET”Carducci Galilei” CPIA, Liceo “Caro Preziotti Licini” Liceo Artistico di Fermo e Porto San Giorgio.
L'eclettica figura di Joyce Lussu ha suscitato l'interesse degli studenti e delle studentesse del fermano che interpreteranno e rappresenteranno attraverso elaborati e creazioni la personalità di Joyce Lussu e le molteplici attività per cui si è spesa.
All’iniziativa partecipera’ la Segretaria Generale Nazionale dello Spi Tania Scacchetti, e dopo l’introduzione di Vilma Bontempo Segretaria Regionale Spi Marche, seguiranno i saluti delle Autorità: Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro , Il Presidente della Provincia Michele Ortenzi e il Prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio, seguirà l’intervento della Prof.ssa Gilda Traini, tra le fondatrici del Centro Studi Joice Lussu di Porto San Giorgio e membro del direttivo del Centro Studi.
Il programma sarà condotto dalla giornalista Martina Toti responsabile della comunicazione per lo Spi Nazionale.
Dopo la presentazione del lavoro degli studenti, seguiranno gli interventi del Segretario Provinciale dello Spi Maurizio Valentini, del Segretario Regionale della Cgil Marche Giuseppe Santarelli e del Segretario Generale dello Spi Sardegna Giacomo Migheli, terra di origine del suo compagno Emilio Lussu, dove Joyce vivrà alcuni periodi della sua vita anche con l’interesse politico di conoscere la condizione delle donne e dell’entroterra sardo.
Concluderà i lavori della mattinata Tania Scacchetti, Segretaria Generale Nazionale Spi.
L’incontro è un’opportunità affinché il territorio rappresentato da partiti, associazioni e istituzioni approvino ”ordini del giorno”, da inviare agli organi competenti, affinché la casa di Joyce diventi un bene pubblico a disposizione del territorio fermano.