Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Itinerari turistici di primavera: Lapedona mostra i sui tesori d'arte e di cultura

Chiesa San Nicolò

LAPEDONA - Il patrimonio culturale di Lapedona offre una notevole varietà di spunti e rappresenta un grande percorso museale a cielo aperto che l'amministrazione comunale ha reso fruibile grazie all'organizzazione di due nuovi Itinerari turistici nei mesi di aprile e maggio 2019. In programma ci sono aperture straordinarie con ingresso libero alla gran parte dei monumenti presenti sul territorio e in più visite guidate alle chiese romaniche e al centro storico, con la possibilità di degustare i prodotti tipici locali alla fine dell'itinerario.

Questo il programma della rassegna:

Sabato 13 aprile e sabato 4 maggio ore 9.30-11.00

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima chiamando lo 0734 936321 – Ritrovo e partenza da Piazza G. Leopardi, di fronte al Palazzo comunale Il centro storico tra arte, cultura ed enogastronomia. Visita guidata del centro storico di Lapedona a partire dal Lavatoio ottocentesco restaurato, fino a piazza Leopardi con la Chiesa di San Nicolò e il cinquecentesco Palazzo Comunale, che ospita la maestosa pala d'altare di Simone de Magistris e che sotto al suo portico presenta un cippo funerario di epoca romana, sul quale si distinguono iscrizioni e bassorilievi. L'itinerario si conclude presso l’antica porta Marina, perfettamente conservata, con arco a sesto acuto ornato da merli ghibellini. Al termine della visita sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio a cura della Pro Loco.

Sabato 27 aprile e sabato 25 maggio, ore 9.30 – 11.00

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima chiamando lo 0734 936321 – Ritrovo e partenza dalla Chiesa di Madonna Manù, in Contrada Madonna Manù Marche romaniche Visita guidata delle principali chiese romaniche di Lapedona: - Madonna Manù, risalente al X sec., conserva al suo interno un affresco originale della Madonna del latte e una copia del Polittico di Cristoforo Cortese, pittore veneto del '400. All'esterno sopra un archetto pensile c'è un'iscrizione ebraica relativa alla Manna. - San Pietro al Cimitero: situata all'ingresso del Cimitero Monumentale del paese, rimaneggiata nel XIX sec. ad opera dell'arch. Giuseppe Sacconi, lo stesso che ha progettato l'Altare della Patria a Roma, offre la possibilità di ammirare capitelli particolarissimi e suggestivi. - Santa Maria degli Angeli (ad nivem) in origine appartenente a un'Opera Pia, diventa di proprietà comunale agli inizi degli anni '80 e presenta al suo interno diversi dipinti votivi e una lunetta molto caratteristica raffigurante una Madonna del Latte. - San Quirico, chiesa ad aula unica del XII sec., è coperta da capriate lignee che hanno sostituito la più antica volta a botte. Il presbiterio è rialzato da tre gradini. Le pareti laterali sono scandite da coppie di semicolonne in laterizio con capitelli in pietra arenaria e ricoperte di affreschi con le immagini dei Santi Quirico e Giulitta.

Informazioni e contatti

Per visite guidate in altre date rispetto a quelle proposte è possibile chiamare in comune lo 0734 936321, dal lun al ven dalle 9.00 alle 12.00 e chiedere delle aperture straordinarie.

Puntuali aggiornamenti si possono trovare sulla pagina fb Comune di Lapedona.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Anfitrione

    da Plauto. Con Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi. Regia di Filippo Dini


    Montegiorgio
    21 Jan 2020
  • Presepi Artistici
    Presepi napoletani in mostra

    collezione degli Amici del Presepe di Ercolano


    Ancona
    dal 07/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe Artistico in movimento

    Presepe artistico meccanizzato


    Ancona
    dal 20/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe artistico meccanizzato “Benedetto XVI”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 01/03/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe tradizionale meccanizzato “Santa Casa”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepi artistici permanenti

    ore 11,30 Marciabili per le Vie del Paese, Corpo Bandistico Francesco Graziani; pranzo con lasagne dell’Immacolata (solo da asporto) in Piazza Umberto I, ore 17 Letture di Natale in Biblioteca, inaugurazione Mostra di Presepi Artistici permanenti in caratteristica grotta naturale Largo Graziani, Mercatino di Natale presso Centro Aggregazione Giovanile


    Grottazzolina
    dal 08/12/2019 al 31/01/2020

Annunci

Vitali - Novembre 2019

Vai all'inizio della pagina