PORTO SAN GIORGIO - Porto San Giorgio ha un antico legame con “Armonie della sera”. Per la ventesima edizione di questa celebrata rassegna concertistica, dopo la settimana di giovani talenti ed il concerto di Lola Astanova realizzato a Rocca Tiepolo nella scorsa estate che aveva richiamato appassionati da tutta Italia, apre ora la stagione musicale sangiorgese con un concerto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la rassegna di Musica Incantatrice diretta dal soprano Stefania Donzelli.
Saranno tre magnifiche artiste a dar vita al Trio Chaminade, su impulso della stessa rassegna diretta da Marco Sollini per celebrare la figura di una pianista compositrice ingiustamente troppo poco presente sulle stagioni concertistiche: Cécile Chaminade, nata a Parigi nel 1857. A lei è dedicata questa nuova formazione musicale con Sara Pastine al violino, Martina Biondi al violoncello e Tatiana Larionova al pianoforte. Tre artiste fuoriclasse che contano già esperienze importanti in campo concertistico e discografico che hanno accolto con entusiasmo questa opportunità di focalizzare un approfondimento musicale specifico dedicato alla Chaminade, un progetto sostenuto anche da Da Vinci Classics, etichetta discografica che ha con Armonie della sera un sodalizio in veste di media-partner che darà vita ad una incisione discografica di pregio con la produzione di un Cd che sarà distribuito nel mondo. Non poteva quindi essere questa migliore occasione per celebrare Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, ovvero il prossimo venerdì 22 novembre (ore 21, teatro comunale) con Trio Chaminade. Un concerto tutto al femminile che vede anche il patrocinio della Prefettura e sarà presenziato dal prefetto Edoardo D’Alascio. In programma vi saranno il Trio n.1 op.11 ed il Trio n.2 op.34 oltre ai 3 Morceaux op.31 per violino e pianoforte di Cécile Chaminade, occasione ghiotta per conoscere pagine appassionate e piene di emozioni romantiche.
Il direttore Sollini esprime il suo entusiasmo per questo progetto musicale speciale: “Sono molto felice che questo appuntamento, frutto di diverse preziose sinergie, possa essere occasione di un concerto ‘che vada oltre’ poiché la figura della compositrice Chaminade meriterebbe un poco più di essere conosciuta ed apprezzata e sono certo che le tre artiste Pastine-Biondi-Larionova saranno in grado di farci amare le sue musiche. Un grazie speciale va a Da Vinci Classics che ha lanciato una speciale collana discografica dedicata ad ‘Armonie della sera’ e con cui realizziamo preziose incisioni a cui si andrà ad aggiungere anche questo nuovo tassello discografico. Mi auguro di vedere un bel teatro pieno per questo appuntamento, con tanti giovani curiosi ed affezionati al mondo classico che riserva sempre grandi sorprese ed emozioni”.
L’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti rivolge un plauso all’iniziativa: “Avremo il piacere di avere sul palco tre artiste di spessore. La scelta di permettere l’ingresso gratuito è volta ad avvicinare alla rassegna un numero crescente di appassionati”.