CIVITANOVA MARCHE - Ultimo appuntamento venerdì 17 maggio, dalle ore 17 al Teatro Cecchetti di Civitanova con il Festival della Diplomazia Culturale "Oltre i confini", evento di grande rilevanza culturale e sociale per il territorio promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori Unione Regionale Marche che ha coinvolto i comuni di Civitanova, Sant’Elpidio a Mare e Ortezzano, l'Università degli Studi di Macerata e la Regione Marche.
L'incontro, così come tutto il Festival, punta a valorizzare le potenzialità della regione nell'ambito delle diplomazie culturali partendo dalle figure di illustri personaggi marchigiani come Padre Matteo Ricci. E proprio di "Padre Matteo Ricci Ambasciatore d'Europa" parleranno il Prof Dario Grandoni, Presidente della Fondazione Matteo Ricci e Song Yuan e segretario China Europe Development Reserch Center di Shanghai.
Successivamente, intorno alle 18, il giornalista Giuseppe Severgnini terrà una conferenza pubblica dal titolo "Gli europei esistono peccato che non lo sappiamo".
Porteranno il loro saluto il sindaco Fabrizio Ciarapica, Il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, Il presidente di Mcl Marche Vincenzo Inchingoli e il già presidente nazionale MCL
Antonio di Matteo.
Modera il prof Maurizio Petrocchi dell'università di Macerata.