Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Dacia Maraini si (e ci) racconta. Duplice appuntamento nel Fermano

FERMANO - “La storia, la vita, gli scritti” è il titolo scelto dall'Amministrazione comunale di Porto San Giorgio per l'incontro con Dacia Maraini, in programma giovedì 14 febbraio, alle ore 17.30 al teatro comunale. Maraini, Premio Strega nel 1999, che sarà intervista dal giornalista Andrea Braconi, arriverà nel Fermano per raccontare la sua lunga esperienza e per riflettere insieme al pubblico anche sui contenuti del suo ultimo libro “Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va”, edito lo scorso anno da Rizzoli. Una pubblicazione, questa, con la quale una delle scrittrici più importanti della letteratura italiana si rivolge alle donne per mettere la sua voce e la sua vita al servizio di un dibattito, quello sui diritti femminili, che le istanze dell'attualità hanno riportato con prepotenza in primissimo piano. Dai tempi di “Donne mie” - poesia simbolo degli anni della contestazione, durante la quale portò avanti le sue battaglie femministe - a oggi Maraini ha sempre raccontato le donne attraverso le protagoniste dei suoi libri: questa lettera aperta è stata scritta per loro, e soprattutto per gli uomini, “perché solo riconoscendo alle donne il ruolo chiave nella società e restituendo loro la parola significativa, l'umanità potrà avere un futuro luminoso”.

L'iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dagli Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità.

In serata, a partire dalle ore 21.15 al Teatro La Perla di Montegranaro, la Maraini sarà ospite della rassegna Matria, promossa dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e dal Consiglio regionale.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Leggera
    Maloo
    Jesi
    20 Aug 2019
  • Feste popolari
    Templaria festival

    notti da medioevo. Danza, musica, teatro, mercatini, scene di vita medievale, taverne


    Castignano
    20 Aug 2019
  • Altri eventi
    Arriva la "trama degli sguardi"

    Giovedì 8 agosto il primo dei 4 appuntamenti con l’originale Caccia al Tesoro tra i dipinti del Palazzo Ducale di Urbino


    Urbino
    dal 08/08/2019 al 29/08/2019
  • Musica Classica
    Rossini Opera Festival

    tre grandi opere e tante iniziative


    Pesaro
    dal 11/08/2019 al 23/08/2019
  • Musica Classica
    Semiramide

    di G. Rossini. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretore Michele Mariotti, Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Regia di Graham Vick. Rossini Opera Festival


    Pesaro
    20 Aug 2019
  • Musica Classica
    Il viaggio a Reims

    di G. Rossini. Orchestra Sinfonica G. Rossini, direttore Nikolas Nagele, regia di Emilio Sagi. Interpreti scelti dell'Accademia Rossiniana "Alberto Zedda". Rossini Opera Festival - "Festival Giovane"


    Pesaro
    20 Aug 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina