Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Biblioteca Spezioli di Fermo come modello nella gestione e nella catalogazione di raccolte librarie

FERMO - La Biblioteca “R. Spezioli” di Fermo fa scuola. La gestione e catalogazione delle raccolte librarie sono state prese come modello, come case history in Sicilia, dove nei giorni scorsi è stata invitata la biblioteca fermana, rappresentata in questo caso dalla dott.ssa Cristiana Iommi (foto), a due momenti formativi all'interno di un ciclo di Seminari di Bibliotecomia coordinati dall'Università: il primo, su invito dell'Università degli studi di Catania, per tenere una lezione agli studenti ed ai dottorandi sul Servizio Bibliotecario Nazionale, di cui la Biblioteca Spezioli è Biblioteca di riferimento territoriale sia fermano che ascolano, il secondo momento su invito dell'Associazione Italiana Biblioteche, per un corso ai bibliotecari di ente locale, sulla gestione delle raccolte storiche in biblioteca, il lavoro sugli incunaboli e le edizioni del 1500, la ricerca storica sui fondi delle origini, l’esperienza della biblioteca Spezioli ad Oxford e a conferenze specialistiche come in passato alla British Library.

“Un altro importante riconoscimento per la Biblioteca Spezioli di Fermo – ha detto l’assessore alla cultura Francesco Trasatti - che è stata invitata a questo prestigioso appuntamento per poter presentare il suo metodo di lavoro quale buona pratica da prendere ad esempio, accendendo ulteriormente le luci della ribalta sulla biblioteca non solo per il suo valore turistico e culturale ma anche per quello altamente scientifico e di studio”.

“La forza della nostra biblioteca sta nella squadra – ha dichiarato la direttrice della Biblioteca “R. Spezioli” Maria Chiara Leonori. Lavoriamo tutti, ognuno con la propria professionalità, per la crescita di un luogo al quale sentiamo fortemente di appartenere e che, sapendo quanto sia apprezzato dalla Città, richiede che gli si dedichi il meglio di ciascuno di noi”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Slow food

    rassegna di birre artigianali


    Loreto
    25 Aug 2019
  • Feste popolari
    Rassegna della Birra Artigianale
    Loreto
    25 Aug 2019
  • Altri eventi
    Ventimilarighesottoimari in giallo

    Senigallia si tinge di giallo


    Senigallia
    dal 18/08/2019 al 26/08/2019
  • Teatro e Danza
    Festival del dialetto di Varano

    45^ edizione


    Ancona
    dal 22/08/2019 al 01/09/2019
  • Feste popolari
    Festa della quercia

    tutto pronto per la 32^ edizione


    Castelbellino
    dal 22/08/2019 al 26/08/2019
  • Mostre mercato
    L'Antico e le Palme

    Torna il Gran Mercato dell'Antico presso l'Isola pedonale di San Benedetto del Tronto


    San benedetto del tronto
    dal 23/08/2019 al 25/08/2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina