Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Autunno d'autore, proseguono gli appuntamenti con la rassegna itinerante nel territorio

SANT’ELPIDIO A MARE – Prosegue la rassegna “Autunno d’autore”, nove autori da incontrare ed ascoltare, nove libri da scoprire e gustare, nove viaggi con la fantasia ed il cuore, a Sant’Elpidio a Mare. Sabato 27 ottobre ore 11.00 sarà la volta, presso Pellegrini Garden a Bivio Cascinare del terzo appuntamento con il libro “La rampicante” di Davide Grittani.

Si tratta di un romanzo interamente ambientato a Sant’Elpidio a Mare, scelta a cui l’autore è giunto dopo una serie di sopralluoghi effettuati in diverse altre città italiane (del Molise, dell’Umbria, dell’Abruzzo e appunto delle Marche). Sant’Elpidio a Mare ospita la quasi totalità della trama, del senso e del vissuto dei personaggi che popolano “La rampicante”, evidenziando in maniera particolarmente positiva ed efficacemente letteraria l’indole dei marchigiani e il loro modo di affrontare la vita e i problemi che l’attraversano giorno per giorno.

“Accogliamo con piacere Davide Grittani in occasione della presentazione, in anteprima, del suo libro da Pellegrini Garden – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – un ambiente che ben si addice al titolo scelto per la sua opera. Per noi è un onore comparire come ambientazione della storia che Grittani propone e per la nostra Città si tratta di una indubbia promozione sia in occasione degli incontri che verranno fatti in tutta Italia per la presentazione del libro stesso che al cospetto dei lettori che vorranno conoscere la storia”.

“La rampicante” di Davide Grittani, narra una storia realmente accaduta (agli inizi degli anni Novanta), ricostruita recuperando per intero fatti e misteri, mescolando con cura una trama d’altri tempi a personaggi e circostanze dei nostri giorni. Ognuno si trascina una sua “controstoria” dell’11 settembre, non di ciò che successe quel giorno ma di ciò che stava facendo in quel momento. A Sant’Elpidio a mare l’11 settembre 2001 un adolescente scopre di non essere ciò che credeva. Comincia una scivolosa rincorsa alla verità, un viaggio miserabile e commovente durante cui è costretto a misurarsi con ipocrisie, inganni, generosità, necessità e vendette. Nella calma imperturbabile della Città fermana ribolle il sangue di un ragazzo: un ragazzo che decide di ribellarsi alle logiche del branco, mentre una bambina sente voci nella sua testa e dispensa una strana saggezza, e mentre un padre impone rispetto comprando i destini di chi lo circonda.

“La rampicante” racconta la piccola e maestosa epopea di Riccardo Graziosi, la sua avventura umana dall’età di 15 ai 30 anni. Una trama fitta, tirata dalla prima all’ultima pagina, giocata sull’incapacità degli uomini di rendersi conto del privilegio che gli è stato concesso dalla vita, sull’importanza del dono (ammesso che uno appia riconoscerlo) e sulla perversa casualità della fortuna. Una tragedia pop e shakespeariana che parte da lontano e arriva fino alle Marche dell’ultimo terremoto (2016), una storia spietata e romantica che indaga le coscienze.

Il programma degli incontri prosegue, poi, con il primo novembre alle ore 21.15, alla Contrada Santa Maria dove sarà presentato il libro di Mirella Vercelli “Racconti 1978-2016”. L’8 di novembre sarà la volta di Luca Tosoni che presenterà presso il foyer del Teatro Cicconi alle ore 21.15 il libro “Il cerchio spezzato” mentre nella sala pubblica di Cretarola il 15 novembre sarà protagonista Pierluigi Stroppa con “Il Conero di Zeus”. Samuele Baiocco presenterà il libro “Correre oltre me” il 22 novembre alle ore 21.15 presso il foyer del Tetaro Cicconi mentre Ariana Kosova Hoxha sarà protagonista, alla contrada San Giovanni, il 29 di novembre alle 21.15 con il libro “L’Albania e il problema dell’indipendenza”. A chiudere la rassegna sarà il famoso poeta Umberto Piersanti il 6 di dicembre alle ore 21.15 presso la Sala del Consiglio Comunale in Municipio.

“Abbiamo fortemente voluto questa rassegna – dice l’Assessore alla Cultura Gioia Corvaro – anche sulla scia di quanto recepito incontrando la cittadinanza ed i primi incontri sono stati archiviati con una buona presenza di pubblico”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Altri eventi
    Ventimilarighesottoimari in giallo

    Senigallia si tinge di giallo


    Senigallia
    dal 18/08/2019 al 26/08/2019
  • Feste popolari
    Forst bier fest
    Polverigi
    dal 21/08/2019 al 25/08/2019
  • Teatro e Danza
    Transiti anconetani di Rodolfo Bersaglia

    Appuntamento conclusivo di Sensi d’estate 2019. Ingresso libero


    Ancona
    21 Aug 2019
  • Teatro e Danza
    Radice di due

    a cura della Compagnia BaltaeRibalta. Regia di Gianluca Gambini


    Falconara marittima
    21 Aug 2019
  • Feste popolari
    Sibillini e dintorni

    storica rievocazione organizzata dalla Scuderia Marche. Ore 18,15 arrivo auto storiche, ore 21,15 spettacolo musicale "Il varietà della Sibilla" presso il Teatro Gasparrini


    Appignano
    21 Aug 2019
  • Teatro e Danza
    Monolocale

    con Daniele Coscarella, Rosario Petix e Adriano Russo


    Jesi
    21 Aug 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina