Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Anche la Biblioteca "Spezioli" di Fermo aderisce al "Maggio dei libri" con iniziative on line

FERMO - Pur se in modalità on line, le progettualità nazionali sulla lettura e sui libri proseguono. Come ogni anno, anche in questa occasione, il Comune di Fermo con la Biblioteca civica R. Spezioli aderisce al Maggio dei libri, campagna nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, che invita a parlare di libri e di lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare anche coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Per l’edizione 2021, la Biblioteca Spezioli ha varato un ricco programma di iniziative on line, sulla pagina facebook della Biblioteca Spezioli e sul canale youtube a partire dal 14 aprile. Ecco il tema ed il programma: “Scoperta e desiderio di conoscenza, natura a beneficio dell’uomo, memoria che conserva e tramanda. Nuovi libri per esperienze antiche”.
“Sono lieta del fatto che, pur se con modalità on line, si continui a rendere sempre vivo il tema dei libri e della lettura, cibo per la nostra mente. Aderendo al Maggio dei Libri, come Amministrazione Comunale diamo il nostro contributo con il ricco e variegato programma approntato dalla Biblioteca “R. Spezioli” su temi che ci riguardano da vicino: Cristoforo Colombo con la famosa lettera, la medicina e la matrice popolare come fatto identitario” – le parole dell’assessore alla Cultura Micol Lanzidei.
“Il Maggio dei libri è un appuntamento che non abbiamo mai mancato negli ultimi anni – ha detto la Direttrice della Biblioteca Spezioli Maria Chiara Leonori - ma dal 2020 si è caricato di maggiore significato perché, anticipato già al mese di marzo e protrattosi fino all'estate, ha accompagnato per mesi l'improvvisa solitudine di tanti con iniziative nate da uno spirito del tutto nuovo, quello di re-inventare la lettura, il racconto, il laboratorio, la recita. Da allora tutto è cambiato, quella fisicità ha trovato delle alternative, la Biblioteca si è adeguata e, come in ogni difficoltà, è cresciuta. Ed è arrivata ad un altro Maggio, il Maggio dei libri 2021, che, con il suo ricco programma tra realtà virtuale e carta stampata, porta con sé l'esperienza di un passato recente e la prospettiva di un ritorno al futuro”.
La Biblioteca civica “Romolo Spezioli” di Fermo conserva e tutela un ricchissimo patrimonio librario antico, che valorizza attraverso iniziative e pubblicazioni.
Per il Maggio dei libri, rinvenendo nella traccia “Amor...che move il sole e l’altre stelle” il connotato essenziale della propria fisionomia bibliografica, la biblioteca propone alla Città tre percorsi:
1. CRISTOFORO COLOMBO E LA SCOPERTA GEOGRAFICA
- “La lettera di Colombo. Riproduzione facsimilare dell’ Editio princeps latina conservata presso la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo, con testo in italiano ed in inglese”, Fermo 2020. Pubblicazione a stampa fruibile anche sui social.
- Con i viaggiatori prima e dopo Colombo: storie e storia di una globalizzazione ante litteram. Suggestioni di lettura
CADENZA: pubblicazione sui social settimanale, ogni mercoledì pomeriggio, ore 17.00
- Viaggi e scoperte geografiche: economia, cultura, filosofia, arti, religione dopo la Scoperta dell'America. Bibliografie per approfondire.
CADENZA: pubblicazione sui social quindicinale, ogni giovedì pomeriggio, ore 17.00
- Cristoforo Colombo: a comic story! Attività di lettura e laboratoriale per i più piccoli
Sarà raccontata la storia di C. Colombo seguendo il libro “Cristoforo Colombo viaggiatore senza confini” di Alessandro Gatti, 2015, Edizioni EL attraverso la realizzazione di fumetti per ogni episodio significativo della sua vita.
CADENZA: pubblicazione sui social settimanale, ogni mercoledì pomeriggio, ore 17.00
2. MEDICINA, ERBARI E FARMACI NATURALI
- “Ridurre alla sperimentata pratica. Medicina e farmaci naturali nelle collezioni antiche della Biblioteca civica “Romolo Spezioli” di Fermo”, Fermo 2021. Pubblicazione a stampa fruibile anche sui social.
- Le erbe come"rimedio". Bibliografia essenziale e suggerimenti di lettura sulla medicina e i farmaci naturali.
CADENZA: pubblicazione sui social ogni 15 giorni, il venerdì pomeriggio,
ore 17.00
- L’Erbario dei Bambini. Attività di lettura e laboratoriale per i più piccoli
I nostri piccoli lettori potranno colorare i disegni delle piante dell’Erbario della Biblioteca o disegnarne altri, creando un erbario futuro e contemporaneo.
CADENZA: pubblicazione sui social settimanale, ogni venerdì pomeriggio, ore 17.00
3. MEMORIA E TRADIZIONE POPOLARE
- “La matrice popolare come fatto identitario. Azioni per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio bibliografico di matrice popolare del Sistema Bibliotecario Cittadino Fermano. Giornate di studio (marzo 2020)”, Fermo 2021. Pubblicazione a stampa fruibile anche sui social
- La tradizione popolare che si tramanda: una fonte etnografica, antropologica e storica. Bibliografie tematiche
CADENZA: pubblicazione sui social quindicinale, ogni giovedì pomeriggio, ore 17.00
- La cultura popolare nella letteratura, nei canti, nella poesia, nelle arti … nei processi per eresia. Suggestioni di lettura
CADENZA: pubblicazione sui social settimanale, ogni mercoledì pomeriggio, ore 17.00
- Rime Bambine. Attività di lettura e laboratoriale per i più piccoli
Verrà proposto ai bambini di comporre filastrocche o brevi poesie in DIALETTO FERMANO, con la collaborazione di un familiare o traendo ispirazione al materiale presente nei fondi di tradizione locale della Biblioteca.
CADENZA: pubblicazione sui social settimanale, ogni sabato mattina, ore 10.30
Info e contatti: tel. 0734.284310 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

  • Colf, Badanti, Baby sitter  Recanati - cerco badante convivente per mio padre 87 anni aut...
  • Operai  Rapagnano - Selezioniamo operai svegli da inserire in ditta, c...
  • Cicli  Spinetoli - Bici nuova ancora in garanzia e pieghevole modell...
  • Arredamento Casa  Grottammare - Vendo disegni ad acquerello 5 euro l'uno telefono ...
  • Arredamento Casa  Corridonia - Poltroncina da camera con fascia e fiocco azzurri ...
apette lat

Vai all'inizio della pagina