FERMO - La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fermo ha festeggiato domenica 22 settembre il 160° anniversario della fondazione. Le celebrazioni si sono svolte con grande sfarzo. Nella Sede di Via Perpenti 10 è stata inaugurata dal Presidente Fabrizio Concetti la Mostra ‘A cavallo di due secoli’ alla presenza del Presidente dell’AISMS (Associazione Nazionale delle Società di Mutuo Soccorso) Donato Fanigliulo e del Presidente del Coordinamento Regionale, Sergio Capitoli. Qui sono stati accolti i Soci e ben 17 Consorelle proveniente non solo dalle Marche, ma anche da regioni lontane come la Lombardia e la Puglia e anche dall’estero, la Repubblica di San Marino.
‘Vermouth’ di accoglienza, come vuole la tradizione, per tutti. Si è poi formato un corteo con alla testa la Banda Comunale di Grottazzolina che aggirando i cantieri del centro storico è sbucato in Piazza del Popolo. Qui foto di gruppo sotto il Palazzo dei Priori con gli stendardi delle Consorelle sulla scalinata del palazzo e deposizione di una corona d’alloro sulla lapide di Giuseppe Mazzini, posta sul palazzo comunale all’inizio della via omonima con saluto di benvenuto del Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro.Quindi trasferimento all’Hotel Astoria dove il prof. Giocondo Rongoni, vice presidente del Sodalizio, ha ripercorso i 160 di storia, soffermandosi sugli illustri personaggi che la hanno attraversata e sugli avvenimenti cittadini che l’hanno vista protagonista. Quindi convivio con doni per tutti i partecipanti, il libro sui 160 anni ed una pergamena.
La Società Operaia di Fermo, fondata nel 1864, è la quarta istituzione cittadina per anzianità dopo il Liceo Classico, 1800, la Cassa di Risparmio, 1834 e l’Istituto Industriale, 1854.