FERMANO - Il Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D’Alascio, ha approvato in data odierna il Piano Neve per la stagione 2025-2026.
Il documento, che è stato aggiornato all’esito di due riunioni del Comitato Operativo per la Viabilità - (COV) provinciale, definisce le procedure necessarie ad affrontare le eventuali emergenze legate alle precipitazioni nevose ed ai disagi alle stesse connesse sul tratto di rete stradale che interessa la provincia di Fermo, con particolare riferimento all’autostrada A/14 e alla Strada Statale 16.
La pianificazione prevede l’attivazione e la gestione delle misure di soccorso tramite il coinvolgimento di Provincia di Fermo, Autostrade per l’Italia, ANAS, Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, polizie locali e volontari di protezione civile.
Le riunioni del COV hanno, altresì, rappresentato l’occasione per analizzare le criticità collegate alla viabilità provinciale, con specifico riguardo ai cantieri presenti sulla tratta autostradale, dei quali è prevista la rimozione durante il prossimo periodo festivo, al fine di limitare il più possibile i disagi per gli utenti.
I rappresentanti delle Forze di Polizia, da parte loro, hanno sottolineato che, nell’ambito dei controlli sulla rete stradale, verrà riservata particolare attenzione al rispetto del Codice della Strada in materia di equipaggiamento invernale e rafforzata la vigilanza ed il controllo per la prevenzione di condotte pericolose per la circolazione stradale, come l’eccesso di velocità o la guida dopo aver assunto bevande alcoliche o sostanze stupefacenti.




