Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Protezione civile, prosegue l'attività addestrativa del gruppo comunale di Fermo

FERMO - Continua con diversi progetti l’attività pratico-addestrativa del Gruppo Comunale di Fermo che è reduce da alcune iniziative in questo ambito, fra cui: la settimana scorsa, dopo il corso formativo teorico tenutosi nella sede di Piazza Dante, un corso pratico-addestrativo sulla ricerca dispersi sotto macerie nell’area nei pressi dell’autoparco comunale fermano, a cui hanno preso parte due nuovi volontari del Gruppo, consolidando così l’unità operativa.

Domenica scorsa, invece, al lago Torrione di Montegranaro si è tenuta un’esercitazione intercomunale dell’Unità Soccorso Alluvionale cui hanno preso parte i Gruppi Comunali di Protezione Civile di Fermo, Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare. All’attività hanno preso parte operatori con specifiche competenze nell'ambito di intervento del rischio idrogeologico (previsto nei “Piani Comunali di Emergenza”). Addestramento intercomunale che si è tenuto con l’obiettivo di realizzare una proficua collaborazione e scambio di pratiche fra Gruppi Comunali, diretti alla corretta gestione e al superamento delle fasi emergenziali prevedibili e che ha visto la partecipazione di più di 30 volontari, che in particolare hanno effettuato: prove pratiche di navigazione mediante battello pneumatico per trasporto e salvamento civili isolati, individuazione e trasmissione coordinate geografiche mediante GPS e comunicazioni con ausilio di radio trasmittenti, hanno utilizzato attrezzatura per il recupero in acqua, tramite corda da lancio specifica, utilizzata in operazioni di soccorso. Utilizzati anche motopompe idrovore e attrezzatura specifica per interventi di taglio legno in situazioni emergenziali.

Prosegue anche l’attività di diffusione della cultura di Protezione Civile del Gruppo Comunale di Fermo e che ha visto nei giorni scorsi all’Itet “Carducci – Galilei”, un incontro introduttivo propedeutico alla compilazione in aula di schede agibilità post-sisma Aedes. Il Gruppo Comunale di Fermo, con il responsabile dott. Alessandro Paccapelo, dirigente comunale, della coordinatrice Rossella Canigola e di Lorenzo Paniccià, referente comunale, ha redatto anche un progetto di diffusione della cultura di Protezione Civile per coinvolgere le scuole dell’obbligo cittadine.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Nel nostro piccolo

    con Ale & Franz. Regia di Alberto Ferrari


    Camerino
    20 Feb 2019
  • Teatro e Danza
    Nel nostro piccolo

    con Ale & Franz. Regia di Alberto Ferrari


    Camerino
    20 Feb 2019
  • Musica Leggera
    Musicultura 2019 - Audizioni live

    i giovani artisti in concorso al Teatro della filarmonica di Macerata


    Macerata
    dal 15/02/2019 al 10/03/2019
  • Altri eventi
    Festival del pensiero plurale

    le parole della filosofia. Ideato e diretto da Giancarlo Galeazzi


    Ancona
    dal 11/02/2019 al 24/05/2019
  • Feste popolari
    Carnevale storico di Offida

    storia e tradizione si mescolano coinvolgendo l’intera comunità locale


    Offida
    dal 17/02/2019 al 05/03/2019
  • Musica Leggera
    XIU XIU
    Osimo
    20 Feb 2019

Annunci

Ecolaundry - Febbraio 2019

Vai all'inizio della pagina