PORTO SAN GIORGIO - Il Comune intende stanziare 50 mila euro per sostenere le famiglie residenti erogando voucher da 300 a 500 euro in favore dei giovani.
Gli importi sono destinati alle spese degli “under 18” per le attività sportive e culturali svolte in associazioni aderenti.
Nell’ultima seduta di Giunta sono stati approvati gli indirizzi per la concessione dei contributi.
E’ stato stabilito che verrà erogato un solo sostegno a famiglia. Sarà pari a 300 euro per richiedenti con Isee compreso tra 12.500,01 e 20.000 euro, 350 euro per Isee tra 7.500,01 euro e 12.500 euro e 500 euro per Isee sotto ai 7.500 euro.
Saranno assegnati alle famiglie attraverso la redazione di una graduatoria in ordine di Isee crescente fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
In caso di più figli iscritti alle attività le somme precedentemente indicate saranno maggiorate di 50 euro per ciascun figlio a partire dal secondo iscritto.
In presenza di minori con disabilità, in caso di un unico figlio iscritto, verrà garantita l’intera somma di iscrizione ad una attività. Ulteriori agevolazioni saranno riconosciute nei nuclei con più figli.
L’Amministrazione comunale intende collaborare con tutte le realtà culturali e sportive operanti nel territorio cittadino per facilitare e incrementare la frequenza di corsi e attività organizzate in favore dei giovani. Le associazioni che lo scorso anno e nel 2022 avevano aderito saranno considerate anche in questa nuova misura.
“Aver garantito questa importante somma ha comportato un rilevante impegno da parte dell’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Carlotta Lanciotti - . Lo spessore della misura e l’incidenza che ha avuto nel corso degli anni non lasciano dubbi ad un sicuro prosieguo. Ciò è previsto nell’ottica della promozione e della prevenzione, con l’auspicio di superare la frammentazione degli interventi offerti dai vari livelli istituzionali e di implementare il sostegno alle famiglie. Prossimamente saranno comunicate le modalità di partecipazione”.