PORTO SAN GIORGIO - Con il voto degli studenti delle medie dell’Isc Nardi è stato proclamato ieri pomeriggio, in sala consiliare, il sindaco del Consiglio dei ragazzi Alfredo Claretti.
Il primo cittadino Valerio Vesprini ha consegnato la fascia al tredicenne nel corso di una cerimonia che ha visto la partecipazione dei 16 consiglieri eletti, dell’assessore all’Istruzione Marco Tombolini, del consigliere comunale Emanuele Morese e del consigliere regionale Marco Marinangeli.
“Insieme ai consiglieri sento la responsabilità che ci è stata conferita con il voto. Cercheremo di rendere concreto il programma presentato in campagna elettorale”, ha dichiarato Claretti prima di ringraziare scuola e Comune.
Il “baby sindaco” resterà in carica per un anno. Nel primo Consiglio comunale utile (19 dicembre) nominerà gli assessori della sua giunta e i consiglieri sceglieranno il proprio presidente.
“Questo progetto sarà un’occasione di crescita civica - spiega l’assessore Tombolini . Ascolteremo le proposte e le idee suggerite dai ragazzi e consentiremo loro di conoscere da vicino il compito degli organi istituzionali. Non sono tempi semplici ma iniziative e momenti come questi ci ricordano quanto sia importante investire sui ragazzi accompagnandoli nel percorso della crescita affinché siano cittadini maturi e responsabili.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al lavoro del consigliere Morese, della funzionaria Barbara Marzan e dal costante impegno delle docenti della Nardi (Anna Bartolomei, Marzia Malloni e Grazia Crescenzi)”.
Il sindaco Vesprini ha infine donato ai giovani consiglieri eletti una copia della Costituzione italiana ed il regolamento del Consiglio dei ragazzi.