CIVITANOVA MARCHE - La Giunta comunale ha riproposto anche quest’anno, per il periodo natalizio, l'attribuzione di un’ora di parcheggio gratuita aggiuntiva, per incentivare gli acquisti, sostenere il turismo e il commercio cittadino e facilitare l’accesso al centro nei giorni di maggiore affluenza, anche in considerazione delle diverse iniziative di accoglienza ed eventi organizzati durante le feste.
Nello specifico, con soli 50 centesimi corrispondenti a mezz’ora di sosta, gli automobilisti riceveranno automaticamente un’ora aggiuntiva gratuita. In totale, quindi, si otterranno 1 ora e 30 minuti di parcheggio nelle principali zone a ridosso del centro: corso Umberto I; via Duca degli Abruzzi; piazza XX Settembre e vialetti Nord e Sud (salvo orario di mercato) e corso Vittorio Emanuele. Parallelamente, per favorire ulteriormente l’accessibilità al centro storico nel periodo natalizio, l’area ex Anconetani e area Tito Speri saranno completamente gratuite.
La misura avrà validità un mese e consentirà ai cittadini e ai visitatori di usufruire dei parcheggi a tariffa speciale da venerdì 12 dicembre fino all’11 gennaio 2026.
Queste disposizioni recepiscono anche le richieste pervenute dalle associazioni dei commercianti, che hanno sottolineato l’importanza di agevolare il flusso verso il centro, soprattutto durante i fine settimana, quando diversi stallo sono occupati dai mercatini e dalla pista di pattinaggio e dalle giostre in Piazza Don Eliseo Scorolli.
L’obiettivo è rendere più semplice e conveniente raggiungere il cuore della città, sostenendo le attività locali e offrendo un servizio utile a residenti e visitatori in uno dei periodi più vivaci dell’anno.




