FERMO – Due grandi eventi fieristici dedicato al turismo, due vetrine importanti in cui anche Fermo ha avuto la sua degna ribalta. Nei giorni scorsi, una a poca distanza dall’altra, si sono svolte due fiere del settore turistico cui ha partecipato la città.
Fermo nel proseguire il proprio percorso di promozione internazionale ha fatto tappa in questi giorni, con la preziosa collaborazione di TurisMarche, a Barcellona in occasione di B-Travel, una delle principali fiere europee dedicate al turismo B2B, segnando l’ultimo appuntamento fieristico prima della stagione estiva.
L’iniziativa si inserisce in una strategia di promozione mirata verso il mercato spagnolo, da sempre fortemente attratto dall’Italia, dalla sua cultura, arte ed enogastronomia. Un interesse che si è tradotto, durante i giorni di fiera, in una partecipazione attiva e curiosa da parte del pubblico, particolarmente colpito dell’offerta proposta. Fermo e il territorio fermano si sono presentati con la capacità di suscitare grande interesse proprio per la sua identità distintiva: un equilibrio tra mare, borghi, arte, paesaggio e tradizioni, racchiuso nel progetto territoriale della Costa dei Borghi.
L’iniziativa è stata valorizzata dalla presenza delle aziende Nerino Mezzaluna e Cantina Di Ruscio, con i loro prodotti tipici, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza diretta del territorio in fiera. I risultati ottenuti durante la fiera hanno confermato l’efficacia di questa attività promozionale: sono stati raggiunti più di 500 utenti interessati ad intraprendere un viaggio verso Fermo, a testimonianza del potenziale di crescita dei flussi turistici provenienti dalla Spagna.
Prima di Barcellona, nei giorni scorsi, Fermo aveva partecipato a Berlino all’ITB Berlin, la più importante fiera mondiale dedicata al turismo, punto di riferimento strategico per operatori, buyer e tour operator provenienti da tutto il mondo.
Fermo si è presentata al pubblico internazionale valorizzando il proprio litorale, che si estende da Marina Palmense a Lido di Fermo, caratterizzato da un arenile ampio e diversificato e situato a pochi minuti dal centro storico. A completare l’offerta hanno contribuito il patrimonio paesaggistico e naturalistico, dal Bosco del Cugnolo alle terrazze panoramiche di Torre di Palme e Capodarco, insieme alle eccellenze agroalimentari tipiche e all’artigianato locale, espressione del tessuto produttivo.
In entrambe gli appuntamenti fieristici, accanto al Comune di Fermo, il tour operator Turismarche, realtà specializzata nell’incoming e nella costruzione di pacchetti dedicati ai mercati esteri con la finalità di garantire la promozione istituzionale della destinazione e la concreta attività di vendita verso operatori e buyer in ambito B2B.
L’assessore al turismo Annalisa Cerretani nel tracciare un bilancio delle due fiere ha dichiarato: “sono stati due eventi importanti, due nuove vetrine nell’ambito di quel percorso di promozione che valica i confini nazionali. Il confrontarsi fuori dall' Italia è sempre una grande risorsa ed una grande ricchezza. Grazie alla collaborazione di Turismarche siamo riusciti ad essere presenti ed a presentare la città ed il territorio nella sua bellezza e nelle sue inconfondibili peculiarità”.




