Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Fallimenti Emporio Bazar

Ortaggi e verdure, nel Fermano e nell'Ascolano buone qualità e quantità

FERMANO – E' iniziata da circa un mese la raccolta di diverse tipologie di verdure ed ortaggi nel territorio. Buona la quantità e ottima la qualità, a segnalarlo è la Cia – Confederazione italiana agricoltori di Ascoli e Fermo. Nonostante il clima caldo dei mesi scorsi, e la scarsità di piogge che comunque hanno portato gli agricoltori ad irrigare maggiormente i loro terreni, si registra una buona resa dei prodotti agricoli dal punto di vista qualitativo e quantitativo.

"Abbiamo cominciato da qualche settimana la raccolta di diversi tipi di verdure come la scarola, il radicchio oltre al cavolfiore – ha dichiarato Paolo Polini dell'omonima azienda agricola di Monterubbiano associato Cia Confederazione Italiana Agricoltori Ascoli e Fermo -. Una buona qualità e quantità nonostante il clima caldo ha portato ad un surplus di irrigazione".

Sono tante le varietà di verdure e ortaggi che si producono nel territorio, proprio per rispondere ad una richiesta quanto più variegata da parte di un consumatore attento a seguire una dieta dove gli ingredienti principali sono prodotti a chilometro zero. "Cerchiamo di programmare la quantità e le tipologie di verdure da coltivare – aggiunge Polini – anche in base alle richieste legate al mercato della grande distribuzione".

In particolare il cavolfiore ha un basso contenuto di calorie ed essendo molto saziante è utile in una dieta ipocalorica. Grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti, il cavolo esercita un'azione benefica su tutto l'organismo: ha un basso contenuto calorico e presenta ottimi livelli di potassio, è molto ricco di minerali, acido folico, fibre, calcio, ferro, fosforo e vitamina C. Utilizzato da sempre per prevenire, curare o alleviare numerose malattie, infatti contiene principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti e antiscorbuto. È depurativo e rimineralizzante e favorisce la rigenerazione dei tessuti: ottimi anche in caso di diabete.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Arlecchino servitore di due padroni

    a cura della Compagnia Senigalliese


    Montemarciano
    22 Nov 2017
  • Musica Classica
    Concerto d'organo per Santa Cecilia

    con Riccardo Ricci


    Sant'elpidio a mare
    22 Nov 2017
  • Altri eventi
    Nati per leggere

    "Leggiamo storie per crescere insieme" - settimana nazionale


    Pesaro
    dal 18/11/2017 al 25/11/2017
  • Teatro e Danza
    Rossini ouvertures

    musiche di G. Rossini. Con lo Spellbound Contemporary Ballet. Coreografie e regia di Mauro Astolfi


    Macerata
    dal 21/11/2017 al 22/11/2017
  • Teatro e Danza
    Arlecchino servitore di due padroni

    a cura della Compagnia Senigalliese


    Montemarciano
    22 Nov 2017
  • Teatro e Danza
    Tempesta in paradiso

    storm from the paradise. Scritto da Claire MacDonald, diretto da Pete Brooks. A cura di Imitation the Dog


    Ancona
    dal 15/11/2017 al 21/12/2017

Annunci

La Giostra

Vai all'inizio della pagina