Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Monte Urano festeggia Monia Gallucci: targa celebrativa del Comune alla campionessa del mondo "Master woman" di ciclismo

MONTE URANO - Era il 1 settembre quando la monturanese Monia Gallucci, portacolori del Team Studio Moda, conquistava a Poznan, in Polonia, il titolo mondiale di ciclismo nella categoria Master Woman, aperta alle atlete di età compresa tra i 45 e i 49 anni. Un risultato eccezionale che ha dato lustro all'intero paese e che l'amministrazione comunale ha voluto adeguatamente festeggiare con la consegna di una targa alla campionessa nel corso di una cerimonia che si è svolta ieri sera presso la Sala del Consiglio comunale. Molto emozionata la protagonista dell'impresa: “Dopo tanti anni di gare – ha sottolineato – la soddisfazione più grande è ricevere per la prima volta un riconoscimento da parte del Comune, un onore che non mi era mai capitato prima e che mi dà la forza e la spinta per continuare ancora a gareggiare: questa targa significa davvero molto per me” .

Parole di elogio alla Gallucci sono arrivate dalla sindaca Moira Canigola: “Ancora una volta il ciclismo monturanese fa parlare di sé e in quest'occasione ci riesce tramite l'impresa di una donna, il che mi rende ancora più orgogliosa – ha spiegato la prima cittadina – Una donna che, pur avendo già alle spalle tante vittorie, ha continuato a trovare nella propria passione la molla giusta per imporsi nuovi obiettivi che, come in questo caso, è poi riuscita sempre a centrare”.

Ad arricchire di ulteriore significato questo successo il fatto che, come detto, la Gallucci gareggi per una formazione monturanese, il Team Studio Moda del presidente Enzo Maglianesi, che la Canigola ha voluto ringraziare per l'impegno e la passione che da anni dedica a uno sport bello e nobile come il ciclismo.

A sottolineare il ruolo di quest'associazione nel tessuto sociale cittadino ha pensato l'assessore allo sport Massimo Brasili: “Negli anni il Team Studio Moda è sempre stato in prima linea nelle competizioni locali, nazionali e internazionali, portando in alto il nome di Monte Urano nel mondo, come è successo ad esempio proprio grazie a questa vittoria – il suo commento -. Una vittoria che è giusto che l'amministrazione riconosca perché Monia incarna dei valori sociali universali, come la passione, la costanza e il sacrificio”.

Tanti i presenti alla cerimonia: dallo stesso presidente del Team Studio Moda Maglianesi alla famiglia di Monia Gallucci passando per alcuni atleti della società ciclistica e tanti appassionati che hanno voluto tributare il giusto omaggio a questa eccellenza monturanese.

Significativo anche lo scambio finale di doni, con la Gallucci che, contestualmente all'accettazione della targa celebrativa, ha donato alla sindaca e all'amministrazione comunale una copia del suo libro “Mente, corpo, spirito”, scritto insieme alla dottoressa Federica Curzi.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Altri eventi
    KUM! Festival

    curare, educare, governare


    Ancona
    dal 18/10/2019 al 20/10/2019
  • Altri eventi
    Recinti: arte fuori dalla gabbia

    3 giorni di azioni performative, concerti, incontri con autori e con illustratori


    Pesaro
    dal 18/10/2019 al 20/10/2019
  • Teatro e Danza
    La gioia della salita

    Le cornici del purgatorio nella Divina Commedia di Dante. A cura del centro famiglie di P.S.Elpidio con Gregorio Vivaldelli


    Porto sant'elpidio
    18 Oct 2019
  • Musica Classica
    Concerti oro 2019

    "I colori della chitarra". Con Andrea De Vitis (chitarra)


    Altidona
    18 Oct 2019
  • Musica Classica
    Madama Buttefly

    di Giacomo Puccini. Direttore David Crescenzi, regia di Matteo Mazzoni. 52^ Stagione Lirica di Tradizione Teatro Pergolesi


    Jesi
    dal 18/10/2019 al 20/10/2019
  • Musica Classica
    Concerto

    del duo Jachini (tenore) Cucurnia (organo)


    Sant'elpidio a mare
    18 Oct 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina