PORTO SAN GIORGIO - La Giunta Vesprini ha approvata la variante alle Norme tecniche attuative del Piano particolareggiato di spiaggia. A comunicarlo è l’assessore al Demanio Fabio Senzacqua, che sottolinea come “l’intervento sia stato pensato non solo per correggere refusi ed errori materiali ma, soprattutto, per aggiornare, chiarire e semplificare il quadro normativo e procedurale che regola l’uso e la gestione del litorale. Con questa variante – prosegue – mettiamo ordine e rendiamo più funzionali le regole che disciplinano uno dei beni pubblici più preziosi per la nostra città. Lo facciamo con uno spirito costruttivo, mirando a garantire una stagione estiva serena, ben organizzata e rispettosa dell’ambiente”.
Uno degli aspetti più significativi introdotti dalla variante riguarda la possibilità, per gli operatori del settore, di esercitare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande anche negli spazi esterni, purché entro i limiti dell’area edificabile (AE). Una scelta che risponde alla crescente esigenza di rendere gli spazi più accoglienti e fruibili, valorizzando la dimensione all’aperto e l’ospitalità costiera.
Parallelamente, il testo aggiornato introduce una serie di precisazioni operative per rendere l’interpretazione delle norme più immediata e meno soggetta a dubbi. Tra le modifiche apportate figurano l’adeguamento delle dimensioni dei gazebo (che sono ora ammessi fino a 16 metri quadri solo in determinate aree della concessione, nel rispetto del Piano GIZC Marche) e la possibilità di chiusure temporanee (con tende removibili o vetrate amovibili per proteggersi dagli agenti atmosferici).
Infine, la variante chiarisce la possibilità per l’Amministrazione comunale di realizzare giochi acquatici entro i 300 metri dalla costa (previo parere della Capitaneria) e anche quella di installare temporaneamente attrezzature mobili per spettacoli viaggianti con finalità sociali, nelle aree edificabili di specifiche spiagge libere.
“Le nuove norme entreranno ufficialmente in vigore a fine giugno, in tempo utile per assicurare un avvio ordinato e vivibile della stagione estiva, garantendo certezze per gli operatori e qualità nei servizi per residenti e turisti – conclude Senzacqua - . Queste modifiche sono un atto di responsabilità e visione. Porto San Giorgio conferma di voler crescere tutelando il suo patrimonio ma anche sostenendo chi lavora e investe sul nostro litorale”.
A seguire, nei prossimi mesi, si interverrà anche sul Piano spiaggia vero e proprio con un aggiornamento necessario per adeguarlo definitivamente al Piano GIZC regionale e risolvere alcune questioni in attesa di definizione, nell’ottica di una maggiore chiarezza e coerenza normativa.