MONTAPPONE – Il Festival Storie ospita a Montappone il comico Michele Gallucci protagonista dello spettacolo "Non tutti i mali vengono per nuocere... a me", con la regia di Piero Massimo Macchini e il contributo di Domenico Lannutti. L’evento si svolgerà venerdì 22 marzo, alle ore 21, nella sala polivalente parrocchiale a Montappone (via Roma, adiacente alla piazza). Biglietti a 12 euro e 8 euro (ridotti); prenotazioni al 339.3706029. Si tratta del 33° e ultimo spettacolo del ricco Festival Storie che in 10 mesi ha portato eventi di prosa, musica e racconti in 11 borghi del Fermano e del Maceratese, con la direzione artistica del maestro Saverio Marconi e di Manu Latini. Idea e organizzazione del Festival sono dell’associazione culturale Progetto Musical.
Con Michele Gallucci il pubblico sarà catapultato nel racconto di un personaggio, vittima per eccellenza, che mette a nudo le piccole incongruenze della vita di tutti i giorni. “Non tutti i mali vengono per nuocere… a me!” è il contenitore di racconti in cui l’attore fermano mette tutte le sfortune di una vita: “E’ un monologo in continuo aggiornamento – spiega Gallucci – sul palco con me avrò solo una scala, una sorta di coperta di Linus che mi aiuta a vedere le cose da un punto di vista diverso”. Una esilarante serie di racconti comici tutti costruiti attorno agli episodi sfortunati che possono capitare a ognuno di noi: “La sfortuna è una ruota che gira: peccato che la mia è forata”, dice con un sorriso Gallucci, nello spettacolo che è un invito a prendere comunque alla leggera i rovesci della vita.
Il Festival Storie mette in rete ben 11 borghi delle province di Fermo e Macerata che hanno vissuto nel 2016 il dramma del terremoto: 33 appuntamenti nei teatri storici, nelle piazze, nei siti più suggestivi di Belmonte Piceno, Grottazzolina, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano e Servigliano della provincia di Fermo; Caldarola, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni e Sant'Angelo in Pontano della provincia di Macerata. Un fazzoletto di terra che unito somma poco meno di 16.000 abitanti. La sinergia coinvolge: Regione Marche, Camera di Commercio, Unione Montana dei Monti Azzurri, Unione Montana dei Sibillini, Province di Fermo e di Macerata, Sistemi turistici di Fermo e di Macerata, Fondazione Carima, Fondazione Carifermo, Banca del Piceno, Carifermo e decine di partner privati.