MONTE SAN PIETRANGELI - Domenica mattina, alla presenza della autorità civili e militari, si è svolto il tradizionale corteo per i festeggiamenti delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale che dal palazzo municipale ha sfilato al monumento dei caduti accompagnato dal corpo bandistico “Mauro Cecchini” di Monte San Pietrangeli. I ragazzi della scuola secondaria hanno letto dei pensieri sulla guerra e sulle tragedie che questa ha portato, dando spazio ad azioni eroiche e meritevoli di riconoscimento.
Giovedì pomeriggio, invece, i bambini della 5^ primaria di Monte San Pietrangeli hanno allestito uno spettacolo al Cineteatro “Sala Europa”. Guidati dalle insegnanti nel progetto fortemente voluto dalla maestra Manola Cancellieri, hanno anche allestito una mostra presso il centro polivalente di cultura “San Giovanni. Un lavoro prezioso di meticolosa ricerca sulla guerra, in particolare quelle mondiali, rovistando tra i ricordi di famiglia e riflettendo sulla inutilità di un simile strumento.
Graditissima la presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Alessandra Pernolino, del Luogotenente della caserma dei Carabinieri Paolo Fragasso e onorati della presenza di S.E. il Prefetto di Fermo dott. Edoardo D'Alascio, che si è intrattenuto con i bambini e ha inaugurato insieme al sindaco Casenove la mostra storica.