FERMO – Due serate di successo, Piazza del Popolo teatro naturale di due grandi eventi che hanno visto in complesso, sommati, più di 7 mila spettatori. Martedì 15 la musica cantautorale di Brunori sas, mercoledì 16 una star come Ben Harper.
Musica, atmosfera, canzoni, entusiasmo: sono le parole che con cui raccontare due degli eventi clou dell’estate della città di Fermo per cui c’è stata attesa e partecipazione anche da fuori regione.
“Due grandi concerti in Piazza del Popolo, Brunori sa e Ben Harper. Anche ieri un altro grande concerto, questa volta di Ben Harper. Anche ieri, come per Brunori Sas o le Frecce Tricolori, eventi coperti interamente da un fondo europeo per grandi manifestazioni di promozione che abbiamo intercettato lo scorso anno e quindi a costo zero per i cittadini - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro. Questo è quello che a noi piace fare per promuovere la città, per portare oltre settemila persone in due sere anche da fuori regione, per fare vivere serate intense di musica a tutti”.
“Due grandi serate, memorabili, sulla scia di quanto proposto in questi anni dall’Amministrazione comunale, ovvero musica di qualità, eventi in grado di portare migliaia di persone in città, dal teatro all’arena di villa Vitali alla Piazza, fino al Girfalco come lo scorso anno, a dimostrazione di un impegno che portiamo avanti nella ricerca di proposte in grado di promuovere Fermo, per essere punto di riferimento nei grandi eventi e nella musica di qualità. Un ringraziamento alla Best Eventi, agli uffici comunali ed alle forze dell'ordine, alla Polizia Locale a tutti volontari e a tutti coloro che hanno contribuito in modo accurato ed efficiente al successo delle due serate" - le parole dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei.
"Due serate di musica che hanno riscosso il gradimento e la partecipazione dei 7 mila ed oltre che complessivamente in due giorni sono arrivati in città per assistere ai concerti di Brunori Sas e di Ben Harper, anche segno di quanto lavoro preparatorio ci sia per poter proporre questi eventi. Per questo il ringraziamento alla Polizia Locale, alle forze dell'ordine, agli uffici comunali, ai volontari, alle associazioni ed a tutti coloro che hanno collaborato per far sì che questi eventi avessero l'ottimo esito che hanno avuto” - ha detto il vice Sindaco e assessore al commercio e alla viabilità Mauro Torresi.
Prima serata, 15 luglio, con la data fermana del tour estivo “L’albero delle noci” di Brunoir Sas, cantautore, compositore e polistrumentista che è reduce dal Festival di Sanremo. “L’ALBERO DELLE NOCI - TOUR ESTATE”, è il nuovo tour prodotto da Vivo Concerti che nei mesi estivi lo vedrà protagonista di tanti appuntamenti nelle piazze, nelle arene e nelle rassegne musicali più importanti d’Italia. Concerto che è stata l’occasione perfetta per ascoltare dal vivo e sotto le stelle, insieme ai classici che hanno segnato la carriera ultra quindicennale di Dario Brunori, i brani contenuti nel suo nuovo progetto discografico L’albero delle noci. L’album di dieci tracce che prende il nome dal brano che Brunori ha scelto di presentare al 75esimo Festival di Sanremo.
Mercoledì 16 luglio il palco di Piazza del Popolo è stato per BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS. Emozione vera per i migliaia presenti poter assistere al concerto di uno dei principali cantautori della sua generazione, oltre che uno dei più versatili, attraversando diversi generi, andando dal pop, reggae e soul, al blues, rock, funk e folk. Ha registrato 18 album in studio con oltre 16 milioni di dischi venduti e tre Grammy Awards. La produzione in una nota scrive: “mentre la sua musica e la sua carriera incarnano una certa audacia a livello sonoro, l'onestà dei testi e l'attivismo sociale, Harper ha dalla sua anche una consapevolezza della cultura moderna che tratta i temi sociali. Questo aspetto gli è valso nel 2023 la nomination ai nuovi Grammy Special Merit Award nella categoria Best Song For Social Change”. Gio Evan è stato il Main Support del concerto di Ben Harper & The Innocent Criminals, invece Joachim Cooder l’opening act.