SANT'ELPIDIO A MARE - Via libera della Giunta Comunale per i lavori di manutenzione straordinaria volti all’adeguamento normativo ed efficientamento energetico delle centrali termiche del Palazzo Comunale e della scuola primaria “San Giovanni Bosco” a Cascinare.
Grazie al finanziamento statale concesso, pari a 90.000 euro, si procederà a sostituire il generatore di calore della sede municipale in Piazza Matteotti n. 8 e quello della scuola primaria sita in Piazza “Leopardi”, con un nuovo sistema di ultima generazione a condensazione in grado di garantire un elevato rendimento termico ed un risparmio energetico.
Con la sostituzione del generatore, verranno anche sostituiti i dispositivi di controllo e regolazione e verrà installato, ove necessario, un nuovo camino per l’evacuazione dei fumi con conseguente adeguamento normativo dell’impianto.
“E’ noto – spiega il Sindaco Alessio Pignotti - come le operazioni di efficientamento producano molteplici benefici: da quelli ambientali, al risparmio delle risorse energetiche fino al non trascurabile risparmio economico. Per questo dedichiamo, costantemente, risorse umane alla ricerca di finanziamenti in maniera lungimirante. Volontà di questa amministrazione è di lasciare un patrimonio comunale ammodernato e fortemente efficientato, dal punto di vista energetico, e, quindi, in grado di garantire risparmi negli anni a venire, come già dimostrato durante l’esplosione dei costi delle energie nel 2022/23, di cui abbiamo patito e stiamo patendo le conseguenze”.