FERMANO – Colori, festa, musica e tanto divertimento. Ha preso ufficialmente il via questa mattina in Piazza Sagrini (location scelta al posto della tradizionale Piazza di Capodarco per il maltempo) oggi giorno di Giovedì grasso, Baraonda, il Carnevale delle Città di Fermo e Porto San Giorgio, con la direzione artistica di Marco Renzi ed il coordinamento di Proscenio Teatro.
Una festa particolarmente sentita, una tradizione importante nella storia di Fermo quella del Carnevale che si rinnova ogni anno con un calendario ricco di animazioni, musica, appuntamenti, con grande coinvolgimento dei residenti stessi.
La mattina di giovedì 12 l’avvio del ricco programma in una location colorata, festosa e accogliente come quella di Piazza Sagrini e la partecipazione degli alunni delle seguenti scuole: per FERMO Infanzia San Salvatore, Infanzia Capodarco, Primaria Capodarco, Primaria Ponte Ete, Primaria Salvano, Infanzia Molini, Infanzia San Claudio, per PORTO SAN GIORGIO: Primaria Borgo Rosselli, Primaria Petetti Borgo Costa, Primaria De Amicis Centro, Infanzia Borgo Costa, Infanzia Borgo Rosselli, Istituto Canossiane.
Hanno così preso avvio i festeggiamenti che hanno visto il vice Sindaco reggente di Fermo Mauro Torresi e l’assessore al Turismo del Comune di Porto San Giorgio Giampiero Marcattili, consegnare le chiavi delle due città ai rispettivi Re Carnevale di Fermo (Luigi Palloni) e di Porto San Giorgio (Valentino Eugeni). Festa, animazioni e spettacolo con Mengone Torcicolli (Mirco Abbruzzetti), sua moglie Lisetta (Venusia Morena Zampaloni), Lu Cucà (Simona Ripari), la Regina Quaresima (Beatrice Bellabarba).
Giovedì pomeriggio a Fermo, in Piazza Sagrini, quartiere Santa Caterina, “IL GRAN FRACASSO DEL GIOVEDI' GRASSO”, una festa dedicata ai bambini e alle famiglie, animata dalla compagnia CREATORI DI SORRISI di Pescara con personaggi circensi: giocolieri, acrobati, maghi, per un pomeriggio all'insegna del divertimento e della partecipazione.
Rimandata a venerdì 13 febbraio, a Porto San Giorgio, sempre con inizio alle ore 16,00, in Piazza Matteotti (stazione) l'altra grande festa: “ALTO E BASSO, VIVA LA FESTA DEL GIOVEDI' GRASSO” con l'arrivo della maschera sangiorgese de Lu Cucà, accompagnata dal Re Carnevale della Città che proclameranno l’inizio della festa. Subito dopo animazione, giochi, balli e trucchi con MICHELA TICO TACO. L'ingresso è libero.




