PORTO SANT'ELPIDIO - Nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo del territorio finalizzate a tutelare la sicurezza dei cittadini e il patrimonio pubblico, i Carabinieri della Compagnia di Fermo hanno svolto un servizio mirato contro le occupazioni abusive di immobili e l’immigrazione irregolare.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, si comunica che nei giorni scorsi, i reparti della Compagnia Carabinieri di Fermo, in coordinamento tra loro e con l’ausilio del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro e del personale della Polizia Locale di Porto Sant’Elpidio hanno effettuato controlli su diverse aree della città.
In particolare, sono stati deferiti in stato di libertà due cittadini extracomunitari, rispettivamente di nazionalità marocchina (cl. 1974) e tunisina (cl. 1983), entrambi senza fissa dimora e noti alle forze di polizia, per il reato di invasione di terreni o edifici (art. 633 c.p.). Gli stessi sono stati rintracciati all’interno di un casolare di proprietà dell’ERAP, concesso dal Comune, risultato in condizioni di abbandono. A seguito di rilievi foto-segnaletici, i soggetti sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Fermo per approfondimenti sulla loro posizione sul territorio nazionale. Dalle verifiche è emerso che i cittadini extracomunitari risultano momentaneamente autorizzati a permanere sul territorio italiano per motivi di giustizia.
Nel corso del servizio, sono stati inoltre controllati altri tre casolari in stato di abbandono e sono stati identificati ulteriori due cittadini extracomunitari. L’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio si è impegnata a mettere in sicurezza le strutture abbandonate mediante opere murarie volte a prevenire future occupazioni abusive. L’attività svolta testimonia l’importanza di un’attenta presenza sul territorio da parte dell’Arma per garantire il rispetto delle normative e tutelare la collettività da situazioni di illegalità e insicurezza. Tali servizi mirati continueranno nei prossimi mesi poiché fondamentali nella strategia di prevenzione e contrasto di fenomeni che minano la sicurezza urbana.




