FERMANO - “Borghi ospitali” prevede un ampio cartellone con tutte le attività che Marca Fermana ha pensato per l'estate. Gli appuntamenti proposti mirano a valorizzare arte, cultura, storia, paesaggio ed enogastronomia del territorio fermano.
Il primo giorno, il 14 luglio, è iniziato con un percorso in e-bike che ha toccato diversi punti di interesse. La pedalata è cominciata nel centro storico di Servigliano per poi spostarsi verso il Parco Acheologico di Falerone. Poi, passando per Belmonte Piceno, si è giunti all’azienda agricola Fontegranne dove i partecipanti si sono rilassati con una degustazione di formaggi. Il percorso è proseguito lungo fiume Tenna per ritornare al punto di partenza. Hanno aderito al tour 8 partecipanti.
Per il secondo appuntamento del 16 luglio è stato organizzato un percorso a piedi in notturna a Massa Fermana. Qui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare la Pinacoteca Civica, che è stata aperta per l’occasione dall’amministrazione comunale, e di contemplare il Polittico di Carlo Crivelli. Dopodiché, sempre nella stessa sera, il gruppo si è soffermato ad osservare le stelle, per imparare ad orientarsi guardando il cielo ma anche per conoscere le storie della mitologia. 9 i partecipanti.
Il prossimo appuntamento sarà all’insegna del divertimento. Domenica 23 luglio, alle ore 17 in Piazza della Libertà a Monte Urano si terrà una grande caccia al tesoro, un’esperienza culturale tra le bellezze dei borghi. Non solo cultura ma anche tanto divertimento grazie alla compagnia teatrale Bianconiglio che si esibirà in tre performance diverse in tre punti di interesse. Il luogo del tesoro è la Casa Museo Arnoldo Anibaldi. Il percorso della caccia, quindi, è tutto mirato alla cultura: per arrivare al Museo si passa per altri punti d’arte del paese, come belvederi e luoghi monumentali. Lo scopo di Marca Fermana per questo evento è quello di far scoprire Monte Urano divertendosi.
“Queste iniziative rappresentano un primo passo per far conoscere ai turisti il territorio fermano – dice Luca Pezzani, Presidente di Marca Fermana – Siamo consapevoli che c’è molto altro da fare. Ci muoveremo attraverso una promozione su tutti i canali social con l’aiuto dei comuni che fanno parte dell’associazione. Il nostro è un territorio ricco di peculiarità, per questo invito tutti a venire qui e a scoprirle”. I ringraziamenti del Presidente vanno ai comuni della marca fermana che hanno ben recepito queste iniziative e hanno collaborato per realizzarle nel miglior modo. Un grazie anche alle associazioni per il sostegno nella promozione e nell’organizzazione di queste attività.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.marcafermana.it, dove sarà possibile consultare il programma completo ed effettuare la prenotazione per le attività.