Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Arriva il grande cinema al Cine Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare

Giovedì 19 Aprile alle ore 21.15 presso il Cine Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare, proiezione del film "Ammore e malvaita" dei Manetti Bros, vincitore di ben 5 David di Donatello. Un nuovo omaggio colorato, intelligente e divertito dei Manetti a Napoli (dopo il precedente "Song'e Napule"), alla sua cultura e anche alla sua guapperia, un concentrato autentico del loro cinema, tra un’infinità di citazioni pop, numeri musicali brillanti, la sceneggiata partenopea, che si intreccia ai film di gangster per dare vita a uno scatenato musical criminale all’ombra del Vesuvio.

Un cast che va da Giampaolo Morelli a Serena Rossi, da Claudia Gerini a Raiz degli Almamegretta e a Carlo Buccirosso, per un film che agisce come un'amante, stordisce e innamora.

Sabato 7 aprile a Fermo si parla dei Piceni

Sabato 7 aprile nell'aula didattica multimediale di Palazzo dei Priori (Piazza del Popolo) a Fermo, alle ore 16:30 (ingresso libero) verrà presentato il volume "I guerrieri Piceni" edito da Chillemi, scritto dall'archeologo Mauro Fiorentini con cui l'autore illustra le armi, l'abbigliamento e le tattiche militari dei piceni.

Fiorentini presenterà anche alcuni reperti piceni abilmente ricostruiti. Un'ottima occasione per riscoprire la nostra storia.

Dio del cielo vienimi a cercare. La musica di De André alla Sala San Rocco

La voce narrante di Salvatore Miscio e l’armonia delle voci del coro Solidalcanto di Morrovalle, diretto dal Maestro Guido Alici, accompagneranno gli spettatori in un percorso di riscoperta della personale ricerca dell'immenso cantautore genovese Fabrizio De André. "Dio del cielo vienimi a cercare" è il titolo del concerto, appuntamento sabato 7 Aprile, alle 21.15, presso la Sala San Rocco, in Piazza del Popolo a Fermo

Dono degli studenti del quarto D del Liceo Economico Sociale "Annibal Caro" alla Fattoria Sociale Montepalcini

FERMO - Gli studenti ed i docenti del quarto D del Liceo Economico Sociale "Annibal Caro" hanno voluto donare alla Fattoria Sociale Montepacini/cooperativa La Talea uno svettatore per la potatura degli ulivi e lo hanno consegnato ad Andrea Borraccini. Questa bella iniziativa, che si inserisce nel contesto di una vera e propria gara di solidarietà che si è creata in città e nel territorio a seguito del furto subito dalla Fattoria Sociale, ha un valore aggiunto in quanto gli studenti del quarto D a Montepacini stanno portando avanti un progetto formativo di alternanza scuola lavoro e nel mese di febbraio, per una settimana, hanno vissuto gomito a gomito con gli ospiti del Centro Socio Educativo e affrontato, sotto diversi profili, le tematiche sociali e culturali inerenti il progetto di agricoltura e di inclusione della Fattoria e della cooperativa La Talea. Ne è nato un legame importante, in grado di orientare veramente le scelte future di chi ha partecipato a questa esperienza. Si questa è stata veramente una buona Alternanza.

“Mercato delle palme” a Porto San Giorgio, scattano i divieti di sosta e di transito

Domenica prossima 25 marzo si terrà il tradizionale “Mercato delle palme” a Porto San Giorgio. La Polizia municipale avverte la cittadinanza e i residenti che nelle vie interessate (le stesse del mercato settimanale) saranno istituiti i divieti di sosta e di transito, dalle 6 fino alle ore 15.

"Loving Vincent" e "La mia vita da zucchina" domenica al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare

Una straordinaria esperienza visiva arriva Domenica 18 Marzo al Cine Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare con due film d'animazione emozionanti e coinvolgenti. Alle ore 21.15 verrà proiettato il capolavoro "Loving Vincent" sulla figura del grande pittore Vincent Van Gogh, morto suicida nel 1890 in un campo di grano ad Arles. Ispirandosi al suo ultimo scritto, quello in cui annotava “Non possiamo che parlare con i nostri dipinti”, Loving Vincent ha scelto di partire dalle parole dell’artista, lasciando che fossero proprio i dipinti a raccontare la storia e l’opera del pittore olandese, realizzando un film noir, un thriller interamente dipinto a mano con la tecnica del Painting Animation Work Station.

Nel pomeriggio, invece, alle ore 17 toccherà a “La mia vita da zucchina”, altro capolavoro d’animazione, un’opera agrodolce di grande poesia e sensibilità, che parla di infanzia violata, realizzato con la tecnica dello stop motion.

Due appuntamenti da non perdere che fanno parte della rassegna “Apriti Cinema” organizzata dal Circolo del Cinema Metropolis e dal Nuovo Cinema Cunicchio, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sant’Elpidio a Mare.

Percorsi in stile laboratoriale

ESSERE GENITORI

Un percorso strutturato in 3 serate, nelle quali i genitori avranno l’opportunità, partecipando attivamente al confronto, di riflettere sul personale modo di intendere e declinare il ruolo genitoriale, nonché le aspettative per magari scoprire possibilità ulteriori. Sarà attivato nel mese di marzo - aprile presso i locali dell'Associazione Il Regno di Morbidù, sita in Via Umbria 20, Sant'Elpidio a mare, con la Dott.ssa Pedagogista Claudia Basso.

RI-SCOPRIRSI

Un percorso pensato per adulti che intendono ri-tornare a porre l’attenzione su di sé; mettere “in pausa” la quotidiana routine fatta di impegni incalzanti e stress e concedersi il tempo e l’opportunità di scoprire/riscoprire se stessi, appunto, in un contesto facilitante grazie al quale poter scorgere orizzonti nuovi. Il percorso, in stile laboratoriale, verrà attivato nel mese di marzo - aprile presso i locali dell'Associazione Il Regno di Morbidù, sita in Via Umbria 20, Sant'Elpidio a mare, con la Dott.ssa Pedagogista Claudia Basso.

Informazioni e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 329.5720106

Lettura animata e laboratorio alla Biblioteca Ragazzi, nel segno di Tipicità

In occasione di Tipicità, si attiva anche la Biblioteca Ragazzi di Fermo: venerdì 2 marzo, dalle ore 16,30 alle verrà organizzato l'evento "L’antico Manuale delle Scienza Naturali “Erbario” della Biblioteca Civica Romolo Spezioli: lettura animata e laboratorio di disegno su Antichi colori".

Entrata libera in Biblioteca per bambini dai 6 agli 8 anni.

Info: Biblioteca Ragazzi - tel. 0734.284466 (da lun. a ven. 16-19)

Al Teatro Nuovo di Capodarco il documentario "Dancer" sulla figura del ballerino Sergei Polunin

Da Martedì 13 a Giovedì 15 Febbraio arriva al Teatro Nuovo di Capodarco il documentario "Dancer" sulla figura del ballerino Sergei Polunin. Classe 1989, di origini ucraine, di quell'est Europa dove la danza classica è più popolare del calcio anche tra i ragazzi, Sergei Polunin è stato definito in molti modi tra cui il ballerino più dotato della sua generazione e il James Dean della danza.

Si colloca suo malgrado come diretto discendente del terzo millennio di quella stirpe di geniali, sensuali, mefistofelici danzatori che partendo da Nijinsky e passando per Nureyev, ha infiammato i palcoscenici dei teatri, i cuori di milioni di fan e le riviste di gossip ai livelli delle rockstar. Martedì 13 Febbraio Interverrà la coreografa Manuela Recchi mentre Mercoledì 14 Febbraio ci sarà una promozione per San Valentino, con un biglietto omaggio se si viene in coppia.

Carnevale a Montegranaro rinviato a domenica 25 febbraio

In seguito alla decisione del Sindaco di Macerata di sospendere tutte le iniziative legate al Carnevale per la data dell'11 febbraio (decisione presa a causa dei recenti fatti che hanno colpito il capoluogo di provincia), spostando la manifestazione a domenica 18 febbraio, l'Amministrazione comunale di Montegranaro, considerando che molti dei carri invitati avrebbero dovuto partecipare ad entrambi gli eventi, ha stabilito di posticipare il proprio Carnevale a domenica 25 febbraio.

Carnevale con i burattini all’Auditorium “Giusti” di Sant’Elpidio a Mare

Ancora una serata nel Carnevale Elpidiense 2018 dedicata ai bambini e alle famiglie. Venerdì 9 febbraio alle ore 21 all'Auditorium “Giusti” andrà in scena lo spettacolo “Burattini alla ribalta!” dell'Associazione Lagrù.

L'evento a ingresso gratuito è realizzato in collaborazione con la Proloco di Sant'Elpidio a Mare e le Associazioni cittadine. Nello spettacolo si avvicenderanno i personaggi classici del teatro dei burattini e le maschere tipiche del carnevale.

Brighella, Balanzone, Rugantino, il Diavolo e la maschera marchigiana Mengone Torcicolli daranno vita a gag esilaranti coinvolgendo grandi e piccini. Al termine dello spettacolo dolcetti di carnevale per tutti offerti da Mary's Bake Shop.

Lavori in corso a Fermo

Allo scopo di consentire i lavori di realizzazione di un marciapiede in via Trieste a Fermo, da lunedì 5 febbraio 2018 nei giorni feriali dalle ore 8.15 alle ore 18.00 verrà istituito un senso unico discendente nel tratto compreso fra l’incrocio con via del Crocefisso fino all’incrocio con via A. Mario.

Due artisti, una mostra alle Piccole Cisterne Romane di Fermo

Vernissage per "AS_TRATTO" presso le Piccole Cisterne Romane a Fermo sabato 27 Gennaio alle ore 18. Una nuova occasione espositiva per Luca Baldo e Mara Foglini, ex allievi dell'ISDAF "Preziotti". Attivi da alcuni anni sul territorio regionale, i due artisti, che prediligono esprimersi su tele di ampio formato, conducono una ricerca su forme geometriche e colori densi di metafore e archetipi, indagando sul senso dell'esistenza, esplorando il rapporto tra spazio e armonia, e coinvolgono lo spettatore sia nella condizione razionale che nelle necessità spirituali. La loro arte si fa artefice del ripensamento sulla materia e sul significato dell¹esperienza gestuale.

Scrive la Prof.ssa Simonetta Simonetti "per Luca Baldo è una pratica vicina ad una visione antroposofica ed ascetica, dove il cerchio rimane il motivo iconografico dominante. Per Mara Foglini è riflessione sul tempo come forma di coscienza, un viaggio definito da lineari armonie cromatiche, vivide di effetti luminescenti".

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, con la presenza degli artisti, dalle ore 18 alle 21, fino all'11 Febbraio.

Arte e gusto al Capolinea Cafè, serata organizzata dal Midlands Club

Venerdì' 26 "Arte e gusto al Capolinea Cafè"' è il titolo della speciale serata organizzata dal Midlands Club, presso il Capolinea Cafè&Restaurant di Fermo. Le arti saranno rappresentate dalle opere pittoriche di Cleofe Ramadoro, dalle poesie di Giovanni Zamponi e dal musicista Michele Chirichella al sax. Al gusto penserà Regina, coordinatrice Mirella Ruggieri.

Tutti sono invitati,fino ad esaurimento dei posti.Per prenotazioni tel 0734.221731

L'evoluzione del libro per ragazzi, un corso per insegnanti ed esperti in biblioteca

Un corso rivolto ad insegnanti ed esperti del mondo dell'infanzia e dei giovani strutturato su di un percorso, teorico e laboratoriale, che analizza l'evoluzione del libro per ragazzi dal punto di vista contenutistico e cartotecnico, fino ad arrivare a scoprire e ad usare la valigia dei racconti, il KAMISHIBAI, strumento e risorsa di grande fascino per adulti esperti e bambini di ogni età. E’ quello organizzato in due incontri dalla Biblioteca ragazzi di Fermo in collaborazione con l’associazione Ilmioeiltuoeventi condotto dalla dott.ssa Debora D’Alessandro.

Il corso si compone di due appuntamenti, due giornate di formazione legate tra loro: Venerdì 26 gennaio 2018 Ore 16,30-18,30; Venerdì 9 febbraio 2018 Ore 16,30-18,30

La partecipazione è gratuita, occorre però prenotarsi in Biblioteca Ragazzi al numero 0734.284466 (da lun. a ven. dalle 16,00 alle 19,00).

Info: Biblioteca Civica Romolo Spezioli – Sezione Ragazzi Piazza del Popolo n. 63 – 63900 FERMO / Tel. Diretto 0734.284466 (lun.-ven. 16.00-19.00) email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monitoraggio e cura del patrimonio arboreo comunale fermano

Prosegue il lavoro di manutenzione del patrimonio arboreo comunale fermano da parte del settore Politiche Ambientali del Comune di Fermo. Nei prossimi giorni una ditta specializzata effettuerà la messa in sicurezza delle essenze arboree lungo la scarpata di Viale Vittorio Veneto, che a seguito del vento forte dei giorni scorsi hanno subìto uno sbilanciamento verso la sede stradale. La circolazione stradale sarà comunque garantita.

Due postazioni informatiche in biblioteca a Porto San Giorgio, corso di formazione gratuito aperto al pubblico

Due postazioni informatiche a disposizione del pubblico nella biblioteca comunale “Pieri”. A seguito della convenzione stipulata tra l’Assessorato alla Cultura e l’associazione Fermo Lug, quest’ultima ha provveduto a rigenerare due computer messi a disposizione di coloro che si servono della struttura. L’intervento degli informatici ha riguardato anche le tre postazioni interne degli operatori, i sistemi sono stati aggiornati col nuovo software Linux. L’associazione, in attività dal 2004, si propone di promuovere e diffondere la conoscenza, l’uso e lo sviluppo del software libero e dell’open source, con particolare riferimento ai sistemi Gnu/ Linux.

Secondo l’assessore Elisabetta Baldassarri “si tratta di un servizio di sicura utilità per quanti frequentano la struttura per motivi di studio o di ricerca”.

Fermo Lug si è resa disponibile ad organizzare un corso di formazione gratuito su Linux aperto a tutta la cittadinanza. Le adesioni si raccolgono in biblioteca entro il prossimo 3 febbraio (tel. 0734.6710.19).

A Montegranaro proseguono gli interventi di manutenzione su panchine e giochi in legno

L'Amministrazione comunale ha stabilito un affidamento di 10.000 euro per la manutenzione di tutte le panchine e dei giochi in legno pubblici nel territorio di Montegranaro.

“Una prima trance di panchine sono state lavorate e riposizionate – commenta l'Assessore Roberto Basso -, altre ne sono state riprese e mano a mano vengono sistemate e rimesse in condizioni più idonee e adatte all'uso. Si tratta di circa 70 panchine più i giochi. Il nostro obiettivo è quello di arrivare al mese di marzo con tutte queste strutture sistemate e perfettamente fruibili”.

“Prevenire per vivere più a lungo e meglio”. Venerdì 19 gennaio, incontro nell’auditorium della scuola “Borgo Rosselli”

“Prevenire per vivere più a lungo e meglio” è il titolo dell’incontro pubblico sostenuto dall’Assessorato alle Politiche sociali e Asur che si terrà venerdi 19 gennaio (ore 16.30) nell’auditorium della scola media di Borgo Rosselli. Dopo i saluti e l’introduzione del sindaco Nicola Loira interverranno Guido Tascini (presidente del Centro studi Carducci di Fermo), il direttore dell’Area Vasta n. 4 Licio Livini, la dirigente di Oncologia dell’ospedale Murri Francesca Rastelli ed il primario di Urologia Mohmoud Yehia.

Al termine degli interventi i presenti risponderanno alle domande del pubblico.

Allievi del Conservatorio in concerto a Capodarco

Proseguono gli appuntamenti concertistici sul territorio, proposti dagli allievi del Conservatorio di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo, in collaborazione con il Comune di Fermo. Sabato 13 gennaio, alle ore 21.15 nella Chiesa di Santa Maria di Capodarco si esibirà il Quartetto di Sassofoni del Conservatorio di Musica "G.B. Pergolesi" di Fermo composto da: Sax Soprano Vincenzo De Angelis, Sax Contralto Adolfo Del Guercio, Sax Tenore Domenico Di Maria, Sax Baritono Raffaele Cimica.

In programma musiche di Bach, Rossini, Joplin, Nyman, Piazzolla, Iturralde.

Il concerto è a ingresso libero.

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Essere creativo

    torna il progetto promosso da Hangartfest e Amat


    Pesaro
    dal 15/04/2018 al 15/05/2018
  • Musica Leggera
    Festival della canzone

    e Concorso canoro per voci nuove e canzoni d'autore


    Senigallia
    dal 16/04/2018 al 07/07/2018
  • Teatro e Danza
    Un'altra sofia

    novel live show a cura di Alessio Baldelli


    Ancona
    24 Apr 2018
  • Musica Leggera
    Andrea “Cucchia” Innesto

    e Le Bollicine - Vasco Rossi tribute


    Corinaldo
    24 Apr 2018
  • Teatro e Danza
    Stomp

    Di Luke Cresswell e Steve McNicholas


    Fermo
    dal 24/04/2018 al 25/04/2018
  • Musica Leggera
    Stella Maris

    rock, punk e psichedelia in salsa moderna


    Macerata
    24 Apr 2018

Annunci

Carusone

Vai all'inizio della pagina