Jova Beach Party a Lido di Fermo: regolamentazione della circolazione del 5 e 6 agosto

FERMO - In occasione del Jova Beach Party del 5 e 6 agosto sulla spiaggia di Lido di Fermo, con ordinanza della Polizia Locale è stato disposto:

- ZONA PEDONALE - DALLE ORE 05:00 DEL 05/08/2022 ALLE ORE 8.00 DEL 07/08/2022 LA CHIUSURA TOTALE TEMPORANEA AL TRAFFICO VEICOLARE nelle seguenti vie:

tratto di via Lungomare Fermano che va dall’incrocio con via Uso di Mare all’incrocio con via Alberti

via Alberti

viale Macchiavelli

tratto Viale Casabianca che va dagli incroci di Via Girardi, Via Pazzi (rampa sottopasso ferroviario) fino a P.le Piccolomini

Piazzale Piccolomini

viale Ottavio Adami

via Riva del Pescatore

viale Alcide de Gasperi

parte di Via Altoviti da Via Girardi fino alla fascia verde

Via Pigafetta (tratto lato est della ferrovia)

In deroga alla presente disposizione si precisa che dalle ore 6.00 alle ore 12.30 del 05/08/2022 e dalle ore 06.00 alle ore 11.30 del 06/08/2022 è consentito il transito ai mezzi dell'organizzazione, veicoli dei residenti, domiciliati, autorizzati, degli esercenti attività e veicoli diretti alle strutture ricettive ivi presenti aventi dalle predette vie unico accesso carrabile.

Veicoli delle persone diversamente abili che posseggono biglietto d’ingresso all’evento saranno autorizzati a parcheggiare in Viale Macchiavelli da Via Alberti lato est fino a incrocio con Via Pigafetta,con ingresso da viale del Lido

- ZONA A TRAFFICO LIMITATO con transito riservato ai residenti/domiciliati/autorizzati/ strutture ricettive DALLE ORE 8:00 DEL 05/08/2022 ALLE ORE 8.00 DEL 07/08/2022 E' DISPOSTA LA CHIUSURA PARZIALE TEMPORANEA AL TRAFFICO VEICOLARE nelle seguenti vie:

Viale Casabianca

Via Pazzi

Via Girardi

Via Uso di Mare

Via Nenni

Via Ugo La Malfa

totale chiusura veicolare del sottopasso di via Ugo la Malfa

- DIVIETO DI SOSTA - “RIMOZIONE FORZATA” DALLE ORE 6:00 DEL 05/08/2022 ALLE ORE 8.00 DEL 07/08/2022 nelle seguenti vie:

Via Lungomare Fermano dall’incrocio con via Uso di Mare all’incrocio con via Alberti

via Alberti

via Macchiavelli dall’incrocio con via del Lido all’incrocio con viale Casabianca e le sole traverse chiuse ad est

viale Ottavio Adami e le sole traverse chiuse ad est

Viale Alcide De Gasperi

via Riva del Pescatore

viale del Lido fino all’incrocio con via Verrazzano

via Ugo La Malfa da SS n.16 fino all’incrocio con via De Gasperi

parcheggio Via Nenni

piazzale Giovanni Paolo II

Via Pigafetta lato mare

parte di Via Altoviti dalla fascia verde al Viale Macchiavelli

parcheggio posto all’incrocio tra via Nenni e via U. La Malfa.

DIVIETO DI SOSTA - “RIMOZIONE FORZATA ECCETTO AUTORIZZATI” DALLE ORE 00:00 DEL 01/08/2022 ALLE ORE 24.00 DEL 07/08/2022 in Viale Casabianca lato sud, dal civico n.8 al civico n. 38.

PARCHEGGI PER I RESIDENTI

per i residenti di via Adami, via Machiavelli, viale Casabianca e Piazzale Piccolomini è stato istituito un parcheggio ad hoc antistante l’incrocio di Casabianca con 700 posti auto;

per i residenti di via Lungomare Fermano e per i bagnanti delle giornate di venerdì e sabato sono a disposizione i parcheggi di Lido di Fermo di: via Verrazzano, via U. Di Mare, dall’intersezione con via U. Di Mare allo chalet il Grillo, via Pigafeta, via Rossetti, via Caboto, Piazzale Bresca.

Info su: sito e app dell’evento e sul sito www.comune.fermo.it

Porto San Giorgio, Giovedì 2 giugno corsa podistica e mercato. Variazioni al traffico ed alla sosta

Giovedì 2 giugno si terranno in città la gara podistica “Run & smile” (con partenza al porto alle ore 9.30) ed in mercato in centro. Per tali appuntamenti sono previste variazioni al traffico ed alla sosta dei veicoli nelle vie interessate. Nel dettaglio, sarà interdetto ai mezzi il lungomare Gramsci nel tratto tra via Marche e via Veneto (dalle ore 6 alle 10.30) e tra via Veneto e via San Martino (dalle 6 alle 11.30).

Incontro pubblico per la metrotranvia mare-monti

Dopo il successo dell'evento di presentazione del 4 Febbraio scorso, che ha visto la Provincia e numerosi Sindaci del territorio aderire con convinzione al progetto di una Metrotranvia Porto San Giorgio-Amandola, il Comitato Promotore procede spedito verso l'obiettivo di realizzare in tempi brevi uno studio preliminare di fattibilità dell'opera, confortato anche dalle numerose adesioni che arrivano da cittadini ed associazioni.

A tal fine ha organizzato per Sabato 5 Marzo alle 10.30, presso la Chiesa di S. Filippo Neri, un incontro pubblico per cominciare ad approfondire i criteri e le esperienze in atto, utili ad una corretta valutazione del progetto.

Giorgio Spadi, sangiorgese con un curriculum di eccellenza nel campo dell'ingegneria ferroviaria, illustrerà i parametri di valutazione, le tecnologie disponibili ed i casi concreti che possono ispirare lo studio preliminare.

Katia Serafini parlerà della storia e delle prospettive della Ferrovia Sangritana, un modello di trasporto comprensoriale su rotaia che può sicuramente ispirare un territorio per molti versi simile come il Fermano.

L'incontro è aperto a tutti i cittadini e sarà occasione per poter aderire al Comitato Promotore.

Carifermo accanto alle realtà del terriotrio

Con l’obiettivo di affiancare le realtà del territorio, nei giorni scorsi Carifermo ha organizzato in videoconferenza un incontro sugli aspetti fiscali della liquidità delle imprese. Dopo i saluti iniziali di Ermanno Traini, Direttore Generale di Carifermo, Carlo Sportillo, della Direzione Commerciale, ha sviluppato il tema in collaborazione con partner primari, esperti del settore. Grazie all’iniziativa, alla quale ne seguiranno altre nei prossimi mesi, la Banca mette a disposizione delle aziende, soprattutto in questa fase economica complessa, una qualificata consulenza per poter affrontare in modo consapevole le scelte più importanti.

Gli incontri si inseriscono in una programmazione di educazione economica e finanziaria più ampia che coinvolge anche il mondo della scuola, al fine di offrire un contributo alla crescita ed allo sviluppo del territorio.

Sant'Elpidio a Mare, buoni spesa: domande entro il 9 dicembre

Possono essere presentate a partire da oggi e fino alle ore 13 del 9 dicembre le domande per l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di alimenti, beni di prima necessità e carburante da parte di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale provocate dall’emergenza sanitaria in corso covid-19.
La domanda potrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica collegandosi al link https://modulicloud.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SEAM_COV_11_2021 e per procedere è necessario disporre di SPID o carta d’identità elettronica.
Tutte le informazioni sono reperibili nel sito istituzionale dell'Ente oppure contattando i Servizi Sociali al numero 0734/8196362-363.
Quella dei buoni spesa è una delle azioni messe in campo dall’Amministrazione Comunale per andare incontro alle famiglie in difficoltà.

Luci arancioni illuminano la fontana di viale Cavallotti per dire “no” alla violenza contro le donne

Il Comune aderisce all’iniziativa del Club Soroptimist di Fermo contro la violenza di genere. Da giovedì 25 novembre fino al 10 dicembre (giornata internazionale per i diritti umani), la fontana di viale Cavallotti sarà illuminata di arancione.Il Club Soroptimist sostiene la campagna internazionale “Orange the world” promossa dall’Onu e da UnWomen.

Porto San Giorgio, riprendono i servizi di assistenza allo studio

Scuola, riprendono i servizi di assistenza allo studio nello Spazio Giovani CreArea e nei ricreatori San Giorgio e Don Bosco. Mercoledì 1 settembre sono pronte a riprendere le attività di assistenza allo studio in vista dell’inizio dell’anno scolastico volute dall'Assessorato all'Istruzione.

Lo Spazio Giovani CreArea del Comune lancia l’iniziativa “Back to school”, in collaborazione con la cooperativa “Il Faro”. Il servizio è dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori della città, è gratuito con posti limitati. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare i numeri 0734.680261 e 329.4870502.

Per i ragazzi della scuola primaria, invece, c’è “Sos compiti” in collaborazione con l’Istituto scolastico “Nardi”. Dal prossimo mercoledì è possibile iscriversi al ricreatorio San Giorgio (333.9820508) ed al Centro ricreativo Don Bosco (340.3839634).

-

Tennis: dal 1 al 18 settembre corso gratutito per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni

Dal 1° al 18 Settembre 2021 la A.S.D. Peter Pan Tennis svolgerà il tradizionale corso gratuito per avviare bambini e ragazzi al gioco del tennis. La frequenza è aperta a ragazze e ragazzi dai 5 ai 18 anni; le iscrizioni si possono effettuare telefonicamente, presentando un certificato di idoneità all’attività ludico-sportiva all’inizio della frequenza; compatibilmente con il numero di iscritti, saranno accettate iscrizioni anche a corso iniziato. Il corso, che anche quest’anno avrà il patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato allo Sport, si terrà a partire dal 1 settembre presso l’impianto dell’Area Verde S. Croce (Crocifisso) sia al mattino che al pomeriggio e dal 6 settembre anche sui campi del Circolo Tennis Fermo.
La Peter Pan Tennis, che si occupa da 26 anni dell’organizzazione della scuola tennis riconosciuta come Standard School dalla Federazione Italiana Tennis, dal 1 ottobre darà inizio all’attività della scuola per il periodo che va da ottobre 2021 a giugno 2022 sotto la direzione del Maestro Nazionale Franco Ferracuti, il quale si avvale della collaborazione degli istruttori federali Alessandro Iagatti ed Elia Romagnoli e di un preparatore atletico federale. Per informazioni rivolgersi al numero 338.2062245.

Covid, Acquaroli, "Nessun allarmismo, le Marche ad oggi si collocano in zona bianca. Parametri europei diversi da quelli nazionali".

MARCHE - “Ad oggi i dati collocano le Marche in zona bianca”. Lo afferma il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli in merito alle false notizie che collocherebbero le Marche in zona rossa, stando a quanto riporta la mappa pubblicata dall’Ecdc, Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che considera parametri diversi da quelli nazionali. “Resto fortemente perplesso dalla diffusione di certe informazioni che rischiano di creare un enorme danno economico in piena estate – sottolinea Acquaroli - . Le Marche al momento, seppure con un numero di contagi in aumento rispetto alle settimane passate, sono anche fuori dal rischio zona gialla. Infatti, con i nuovi parametri, per entrare in zona gialla occorre avere il 10% di ricoveri in terapia intensiva e il 15% in area medica, mentre nella nostra regione, secondo l’ultima valutazione ministeriale datata ieri, ci assegnano il 2% di ricoveri in terapia intensiva e il 3% di ricoverati in area medica, con un tasso di incidenza sotto la media nazionale. Figuriamoci la zona rossa. Non possiamo prevedere cosa accadrà nel prossimo periodo, ma ad oggi i dati sono chiari e collocano le Marche in zona bianca”.

Trasferimento temporaneo del punto prelievi di Fermo

Il punto prelievi di Fermo, dal 9 al 21 settembre 2019, sarà trasferito presso il distretto di Porto San Giorgio (ex Ospedale) per lavori di ristrutturazione. Gli orari per i prelievi saranno dalle 7.15 alle 9.30, mentre gli orari per il ritiro referti sono dalle 11 alle 13 presso la sede di Porto San Giorgio e dalle 15.30 alle 19 (giorni feriali) presso la segreteria del Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Fermo

Essere donna nella Divina commedia. Incontro a Monte Urano

Domenica 31 marzo 2019, si conclude l'interessante ciclo previsto dal progetto curato dall'Associazione Casa Museo Arnoldo Anibaldi ed avente come tematica di fondo "Essere donna nella Divina commedia - Donne ch'avete intelletto d'amore" . Relatrici sarà le Prof.sse Nanda Anibaldi e Gilda Traini e la Dott.ssa Luisa Chicca Serroni. L'appuntamento del quarto incontro è presso la chiesa di S. Michele Arcangelo di Monte Urano, alle ore 16,00, ed ha come tema "Vergine Madre".

Orario del periodo festivo della Biblioteca civica di Fermo

Nuovo orario di apertura della Biblioteca Civica “R. Spezioli” di Fermo durante il periodo delle feste: dal 10 dicembre, infatti, fino al 5 gennaio 2019 la biblioteca osserverà l’orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 18.45 (chiuso il sabato pomeriggio); nella fascia oraria che va dalle ore 13.45 alle ore 15.15 non potranno, invece, essere erogati i consueti servizi di prestito e ricerca.

L’orario continuato è una prima sperimentazione voluta dall’Amministrazione Comunale e che a partire dal 2019 vuole diventare definitivo, per andare incontro alle esigenze dei tanti giovani fermani che frequentano le facoltà universitarie della nostra penisola e che, tornando a casa nel periodo delle feste, si recano nella Biblioteca di Fermo per studiare, consultare testi, fare ricerche.

Un orario auspicato dai ragazzi di Fermo che studiano fuori sede, così come rappresentato dagli stessi giovani all’Amministrazione Comunale che ha voluto così accogliere questa loro proposta, considerato l’alto numero di utenti che si registra anche nel periodo delle feste nella prestigiosa Biblioteca fermana, a dimostrazione di un servizio utile e sempre molto apprezzato.

Fermo Città del Presepe, capolavori da ammirare

FERMO - Il Natale 2018, come per gli anni passati, si impreziosisce, grazie al lavoro di alcuni appassionati, di numerose opere raffiguranti la Natività. E' stata presentata la ventesima edizione della mostra “Fermo Città del Presepe”, cha da sabato 8 dicembre viene aperta al pubblico tutti i giorni di pomeriggio, festivi anche il mattino. Mostra che si è arricchita di tante opere esposte nelle vetrine dei commercianti del centro storico, e in una nuova sala nelle immediate vicinanze della Chiesa del Carmine.

Scavo archeologico da brividi a Monterubbiano

Si terrà martedì 30 ottobre alle ore 17.00 al Museo Civico Archeologico (Polo Culturale Sam Francesco) un laboratorio pensato appositamente per i più piccoli. Dopo una visita guidata al buio e a tema horror nelle sale espositive, seguirà uno scavo archeologico su tombe picene, con scheletri muniti di corredo funebre, ragni, mostriciattoli e tanti dolcetti!

L'attività è gratuita; è gradita la prenotazione ai numeri 0734259980 - 3470795445 o all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Brunciak - La domenica si pranza al cinema

Un'altra originale iniziativa parte alla Sala degli Artisti di Fermo : BrunCiak - La Domenica si pranza al Cinema. Al film "Il verdetto", in programma da Giovedì 18 Ottobre (fino a Mercoledì 24 Ottobre), è abbinato un brunch nella proiezione mattutina delle ore 11 di Domenica 21 Ottobre : dopo il film alle ore 13 verrà servito un pranzo in collaborazione con "Come il pane e il burro".

"Il verdetto - The children act", tratto dal romanzo di Ian McEwan, racconta la storia dell'eminente giudice dell'Alta Corte britannica Fiona Maye (una strepitosa Emma Thompson), chiamata a prendere una decisione cruciale nell’esercizio della sua funzione: deve obbligare Adam (Fionn Whitehead), un giovane adolescente, a sottoporsi a una trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita.

Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di questo diciassettenne testimone di Geova che rifiuta la trasfusione. Affetto da leucemia, Adam ha deciso in accordo con i genitori e la sua religione di osservare la volontà di Dio. Un racconto di austera bellezza e straordinaria gravità che ci interroga sul ruolo della giustizia e delle nostre vite.

Film+brunch 15€, info e prenotazioni obbligatorie al 347.5706509

Castagnata in piazza a Montefiore dell'Aso

Si terrà domenica 21 ottobre a Montefiore dell’Aso la Castagnata in Piazza. Durante la giornata (stand aperti a pranzo fino a tardo pomeriggio, posti anche al coperto), nel centro storico del borgo piceno, si potranno degustare primi e secondi piatti, caldarroste e dolci.

Attivato il front office per segnalazioni su manutenzioni da effettuare

E’ stato istituito presso l’ufficio tecnico del comune di Sant'Elpidio a Mare un front office per recepire e gestire le segnalazioni che arrivano dai cittadini sul fronte delle manutenzioni da effettuare nel territorio. Aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 11.30, lo sportello sarà raggiungibile al numero di telefono 0734.8196323 e basterà fornire tutte le informazioni relative alla problematica. L’ufficio tecnico gestirà, poi, in ordine cronologico ed in base alla priorità dell’intervento, le varie segnalazioni cercando di dare fin da subito le prime risposte alle problematiche ed alle esigenze che emergeranno di volta in volta.

“Si tratta di un metodo che abbiamo voluto attivare per avere un elenco complessivo degli interventi da effettuare – dice l’Assessore alle manutenzioni Stefano Berdini – considerando che abbiamo un territorio molto esteso dove le necessità di intervento per manutenzioni, piccole o grandi che siano, sono sempre molto numerose. Si tratta di un metodo pensato per monitorale in modo sistematico le situazioni che necessitano attenzione e velocizzare l’intervento degli uffici competenti, compatibilmente alle risorse disponibili”.

Oltre al contatto telefonico, si può contattare lo sportello via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Servizio di trasporto scolastico, proseguono le iscrizioni on line

Il Comune di Fermo comunica che proseguono le iscrizioni per la nuova richiesta o la conferma del Servizio di Trasporto Scolastico A.S. 2018/2019 per tutti i plessi delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado degli Istituti Scolastici del territorio comunale.

Modalità di presentazione delle domande:

a) dovrà essere utilizzato apposito modello, reperibile presso lo sportello dei Servizi Sociali oppure sul sito istituzionale del Comune al seguente link http://www.comune.fermo.it/it/servizi-sociali-escolastici

b) consegnare copia cartacea presso gli uffici comunali oppure compilare la scheda di iscrizione on line sul sito istituzionale attraverso apposita sezione; c) allegare alla domanda l’ISEE per usufruire delle agevolazioni previste.

Modalità di pagamento, con possibilità di rateazione secondo le tariffe approvate:

- Ufficio Economato presso sportello ubicato al piano terra della sede comunale;

- Bollettino postale su c/c 25510637 intestato a Comune di Fermo Trasporti Scolastici Tesoreria CaRiFermo Spa causale “Contributo Trasporto Scolastico rata n. … per il/la figlio/a………”;

- Servizio pagamento online Web PAGOPA attivo sul sito istituzionale tramite la piattaforma informatica Mpay della Regione Marche.

Per informazioni: Ufficio Servizi Scolastici 0734.284303

Seconda serata della rassegna "Ridere Ridere"

Prosegue la rassegna "RIDERE RIDERE", compresa nel cartellone di eventi di "Libera l'Estate 2018" del Comune di Fermo, con la collaborazione de LaGrù. Dopo l’avvio della settimana scorsa, si continua tutti i martedì di luglio. Martedì 10 alle ore 21.30 in Piazzetta (San Zenone) la visual comedy e tanto clown con Andrea Farnetani in “Trick-Nic”.

La rassegna, presentata da Michele Gallucci, continuerà con questo calendario: il 17 luglio l’insostenibile leggerezza dell’umorismo con Domenico Lannutti in “Riflessioni di un uomo che non fa niente e non vorrebbe fare neanche quello”; il 24 luglio la comicità a km0 di Piero Massimo Macchini con “Radical Grezzo”.

"Ridere Ridere", torna la rassegna in Piazzetta

Da martedì 3 luglio fino al 24, ogni martedì alle ore 21.30, torna in Piazzetta (San Zenone) a Fermo la rassegna "RIDERE RIDERE", compresa nel cartellone di eventi di "Libera l'Estate 2018" del Comune di Fermo.

La rassegna, con la collaborazione de LaGrù, sarà presentata da Michele Gallucci e vede quattro appuntamenti secondo questo calendario: il 3 luglio la scuola comica romana con Sergio Viglianese in “Dio Perdona il meccanico no”; il 10 luglio la visual comedy e tanto clown con Andrea Farnetani in “Trick-Nic”; il 17 luglio l’insostenibile leggerezza dell’umorismo con Domenico Lannutti in “Riflessioni di un uomo che non fa niente e non vorrebbe fare neanche quello”; il 24 luglio la comicità a km0 di Piero Massimo Macchini con “Radical Grezzo”.

Dunque, torna una rassegna che riscuote sempre successo, apprezzamento e tanta partecipazione di pubblico.

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione