Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Riforestazione in prossimità del tratto dell'autostrada A14 compreso nel comune di Fermo

L'assessore all'Ambiente Ciarrocchi

FERMO - Un progetto ambientale importante che vede insieme Comune di Fermo e Autostrade per l’Italia. Un tratto di territorio comunale di Fermo sarà infatti oggetto di un programma di “riforestazione” con la piantumazione di specie autoctone (con zone boscate, prati polifiti, di biotipi umidi, ecc.). Programma che sarà al centro di una convenzione fra i due Enti, approvata in questi giorni dalla Giunta Comunale.

Progetto che si abbinerà anche alla riqualificazione dell’area e del lungomare di Marina Palmense come ricorda il Sindaco Paolo Calcinaro: “si continua con questo piano che andrà avanti anche nei prossimi mesi, a riqualificare tutto quello che è il lungomare di Marina Palmense, la zona del campo di volo attiguo alla ferrovia. Questo è un altro passo che andremo a fare con le associazioni ambientaliste che ringrazio così come i campeggiatori, fra cui anche Andrea Recchioni dello Spinnaker, perché sono passi da fare insieme e anche loro contribuiranno all’inalberimento di quei tratti che andremo poi a destinare a parcheggi naturali o a lasciare verdi e intonsi”.

A sottolineare la bontà di questa convenzione con Autostrade l’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi: “una buona notizia, che vede il coinvolgimento del Comune di Fermo in questo progetto che contempla nuove essenze arboree e arbusti in prossimità del tratto autostradale che passa nel nostro territorio, quale segno di attenzione per il verde e per l’ambiente che ci circonda. Approfitteremo di queste risorse per un primo approccio di piantumazione proprio nell’area di Marina Palmense, dove sta andando avanti il progetto di area naturalistica studiato di concerto con le Associazioni ambientaliste, le strutture ricettive e redatto dal dott. Leonardo Marotta. Ringraziamo Autostrade per l’Italia e Regione per la proficua collaborazione e per l’ampia autonomia che ci hanno riservato nella scelta logistica esecutiva”.

“Non solo mare per Marina Palmense, ma anche un’accoglienza che si arricchirà di tanto verde, grazie a questa convenzione – ha aggiunto l’assessore Mauro Torresi - a testimoniare l’impegno per il quartiere e dunque per la costa della città di Fermo con una riqualificazione che vede il coinvolgimento di tanti attori, proprio per un obiettivo unico come questo per Marina Palmense, su cui come noto sono numerosi in questi sei anni di Amministrazione gli interventi e le azioni che le stanno regalando un volto sempre più accogliente e turistico”.

Nell’ambito del progetto di realizzazione della terza corsia dell’autostrada A14 da Cattolica a Porto Sant’Elpidio, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’esprimere parere favorevole circa la compatibilità ambientale del progetto di Autostrade per l’Italia, aveva indicato che, a titolo di compensazione, doveva essere predisposto un “Piano finalizzato alla riforestazione di territori, con piante autoctone, nell’ambito della Regione Marche per l’assorbimento di carbonio, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di riduzione di gas serra in adempimento al protocollo di Kyoto”.

A seguito di questo, Autostrade per l’Italia ha predisposto un Piano di Riforestazione delle aree individuate di comune accordo con la Regione che ha, a sua volta, coinvolto gli Enti locali: Autostrade per l’Italia ha, quindi, redatto i Progetti Preliminari degli interventi da realizzarsi su 60 aree, fra le quali rientrano quelle del Comune di Fermo.

Comune che realizzerà le opere a verde a propria cura e responsabilità, con oneri a carico di Autostrade per l’Italia, e provvederà alla futura gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere stesse, dopo che sarà concluso il periodo di garanzia per l’attecchimento delle stesse.

Devi effettuare il login per inviare commenti
tonicimotolat21

Annunci

  • Rappresentanti  Cingoli - Per importante azienda produttrice di oltre 110 et...
  • Rappresentanti  Castelsantangelo sul nera - Per importante azienda produttrice di oltre 110 et...
  • Rappresentanti  Fermo - Per importante azienda produttrice di oltre 110 et...
  • Altro lavoro  Civitanova marche - Si effettuano vari lavori di giardinaggio per vill...
  • Garage e Box affitto  Treia - Garage + posto auto coperto indipendenti affittasi...

Vai all'inizio della pagina