L’Ambiente a Scuola: incontro - lezione all’ISC Fracassetti - Capodarco

FERMO - Raccolta differenziata, isole ecologiche informatizzate, economia circolare, riciclo. Questi i temi trattati con gli alunni dell’Isc Fracassetti-Capodarco dall’Amministrazione Comunale e dalla Fermo Asite invitati dalla scuola nel plesso dell’Isc in via Salvo D’Acquisto.

Presenti l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi, Luisa Serroni del cda della Fermo Asite, Marco Amati, sempre della Fermo Asite, ed il prof. Cristian Cellini dell’Isc.

Un momento sentito e apprezzato dai ragazzi che hanno prestato molta attenzione a questo incontro organizzato per sensibilizzare i giovani su tematiche ambientali, sul verde, sulla raccolta differenziata, sul risparmio energetico, sul tema del riciclo.

Si conferma così la volontà dell’Assessorato all’Ambiente di sviluppare progetti diretti alle giovani generazioni, come stimolo alla loro conoscenza e sensibilizzazione su queste tematiche.

“Basti ricordare ha detto l’assessore Ciarrocchi - la molteplicità di iniziative sviluppate in questi anni e che proseguono nella stessa direzione, dagli interventi a scuola come oggi, ai giochi in classe sull’ambiente, dalla piantumazione nelle scuole, appuntamenti con progetti didattici, formativi e informativi, cui collabora anche la Fermo Asite. Considerato il successo riscosso negli scorsi anni ed osservati i buoni risultati in termini di apprendimento e coinvolgimento, questi progetti sono veramente efficaci per poter far conoscere ai nostri giovani i delicati temi ambientali, contestualizzandoli nella realtà locale. Sono idee e progetti che si sommano all’ampio elenco di attività portate avanti in questi anni in ambito scolastico, cui oltre a quelle già citate si aggiungono: il Centro del Riuso, le Case dell’Acqua e le iniziative per la riduzione dell’uso della plastica, le attività contro gli sprechi alimentari, la formazione di giovani guide turistiche in erba, l’etichettatura delle essenze arboree del Girfalco, le lezioni formative sulla raccolta rifiuti. Ringrazio la Fermo Asite e le scuole sempre per la loro collaborazione e partecipazione”.

A parlare di economia circolare la dott.ssa Serroni che ha illustrato ai ragazzi “le peculiarità di un sistema che è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo”.

Come si differenziano i rifiuti, il porta a porta, le isole ecologiche informatizzate, le differenti modalità di raccolta sono stati al centro dell’illustrazione fatta da Marco Amati dell’Asite che ha dato così modo di far conoscere meglio i sistemi di differenziata in città e il corretto uso delle diverse metodologie di raccolta.

Nel portare i saluti del Dirigente Scolastico Emiliano Giorgi, il prof. Cellini ha ringraziato a nome della scuola la Dott.ssa Serroni ed il Dott. Amati che, insieme all'Assessore Ciarrocchi, “hanno portato nelle nostre scuole l'educazione al riclico, un tema molto sensibile con cui tutti noi dovremmo assolutamente imparare a convivere”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione