SANT'ELPIDIO A MARE - La transizione energetica verso le nuove abitazioni Green, è questo il tema del seminario “Casa no Gas – Dalla teoria alla pratica e viceversa” organizzato dall’Associazione “Consapevolezza Energetica” per il prossimo 19 ottobre, a partire dalle ore 15, al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, ad ingresso libero.
Un momento d’incontro, di approfondimento professionale e di condivisione tra il mondo dei tecnici e delle imprese del territorio su questa importante, quanto attuale, tematica.
Previa iscrizione, l’incontro è aperto a tutti, Tecnici, imprese, ma anche appassionati della materia e studenti.
A sostenere e patrocinare l’evento le più importanti istituzioni del territorio a partire dal Comune di Sant’Elpidio a Mare per proseguire con la CNA, l’ordine degli ingegneri della Provincia di Fermo, l’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Fermo, l’Ordine dei periti industriali e laureati delle province di Ascoli Piceno e Fermo, il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Fermo, e l’istituto Montani di Fermo.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti, si procederà con l’inizio dei lavori a cura degli ingegneri Battista Pintus e Francesco Sagripanti dell’Associazione “ConEtica20” che parleranno dell’importanza della transizione ecologica presentando, anche, una serie di risultati energetico/ambientali e delle Direttive dell’Unione Europea sulle case green.
Successivamente si parlerà del passaggio dalla caldaia alla pompa di calore, dei segreti per autoprodurre energia, convertirla e gestirla e di alcune soluzioni solari che verranno illustrate da Devis Barcaro di Casa No Gas®.
“Gli edifici italiani – spiega Francesco Sagripanti Presidente dell’Associazione “Consapevolezza Energetica” - sono responsabili di enormi consumi di energia essendo il settore più energivoro del nostro Paese. Se vogliamo affrontare la crisi climatica e le crisi dei prezzi dell’energia (e magari anche ridurre l’esposizione a crisi geopolitiche di varia natura) dobbiamo necessariamente occuparci delle performance energetiche delle nostre case e di tutti gli immobili, definendo un percorso efficace per ridurre i consumi e le emissioni. Questo è possibile grazie alle tecnologie che stanno facendo passi enormi e molto veloci, ma il mondo tecnico e dell’impresa deve, necessariamente, puntare ad accrescere le competenze energetiche dei suoi addetti. È soprattutto questo l’obbiettivo di eventi come quello che vivremo Giovedì 19 Ottobre al Cicconi di Sant’Elpidio a Mare: riunire i professionisti del settore per accrescere la consapevolezza energetica attraverso le esperienze e le azioni realizzate sul campo da parte del nostro ospite e relatore principale Devis Barcaro che, ormai da oltre 7 anni, realizza esclusivamente CASE NO GAS. Perché consapevolezze condivise rendono possibile un agire comune”.
“I progressi fatti finora – aggiunge il Sindaco Alessio Pignotti sono stati decisamente scarsi, ma oggi, grazie all’elettrificazione, potremmo invertire questo trend, aprendo una stagione di profondo rinnovamento del parco edilizio e mettendo il settore sulla strada giusta per la neutralità climatica. La presenza dell’istituto Montani è, altresì, significativa per sensibilizzare le giovani generazioni su questa tematica visto anche il nuovo percorso di studi con la specializzazione in energia che è stato avviato all’interno della scuola”.
L’evento è stato accreditato presso gli ordini ed i collegi professionali che hanno patrocinato e garantirà 4 crediti formativi ai professionisti che vi parteciperanno.