Al via la ventinovesima edizione di Puliamo il Mondo, focus sull'appuntamento di Porto Sant'Elpidio

MARCHE - Sostenibilità, impegno civile, inclusione sociale, al centro della tre giorni di volontariato ambientale per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, centri urbani, ma anche sponde dei fiumi

Al via, con iniziative che si svolgeranno per tutto il week end e nelle prossime settimane, Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata dal 1993 in Italia da Legambiente. L’attesissimo appuntamento chiamerà all’azione tantissimi volontari e cittadini per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze, aree verdi, ma anche sponde dei fiumi e aree abbandonate, per lanciare insieme un messaggio di speranza e di futuro sostenibile al Paese che sta facendo i conti con la ripartenza post pandemia. Sostenibilità ambientale, impegno civile, senso di comunità e inclusione sociale, ma anche sport e attività fisica saranno le parole chiave al centro di questa 29esima edizione che quest’anno ha scelto come slogan della campagna di sensibilizzazione “Qualcuno la raccoglierà”.

“Anche quest’anno Puliamo il Mondo sarà un’edizione davvero speciale – spiega Marco Ciarulli, direttore di Legambiente Marche – Il weekend prenderà il via proprio con lo sciopero per il clima, una combinazione di eventi importanti e che ci aiuta a rafforzare il tema dell’importanza di contrastare i cambiamenti climatici. Inoltre, grazie al sostegno di tantissimi amministrazioni, scuole e cittadini desiderosi di partecipare alla tradizionale tre giorni di volontariato ambientale pensata per sensibilizzare le persone sul tema dell’impegno civile e dei rifiuti abbandonati.Un problema sempre attuale, come dimostrano i dati delle nostre indagini “park e beach litter”, e che va affrontato continuando a promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione, e iniziative di cittadinanza attiva come fa da quasi 30 anni Puliamo il mondo. Un modo semplice ma efficace per aiutare l’ambiente, per combattere la maleducazione ma anche i pregiudizi e il razzismo, e contribuire ad un futuro più sostenibile e solidale”.

Tanti anche quest’anno gli appuntamenti in programma, tutti organizzati nel pieno rispetto delle normative anti-covid e che vedranno i volontari muniti di guanti, sacchi e mascherine. Di seguito le iniziative in programma a settembre:

- Venerdì 24 settembre il circolo Legambiente Ascoli Piceno e IIS Orsini- Licini di Ascoli Piceno aderiscono a Puliamo il mondo presso la Cartiera Papale lungo le sponde del torrente Castellano dalle ore 9,30 alle 12 ad Ascoli Piceno.

- Venerdì 24 settembre a San Benedetto del Tronto, a partire dalle ore 8:30, pulizia del Molo Sud in concomitanza con lo sciopero per il clima. L’iniziativa è realizzata dal circolo Legambiente “Lu cucale” di San Benedetto del Tronto e il Movimento Studentesco Robin Hood.

- Venerdì 24, sabato 25 e 27 settembre e 5 ottobre a Fano. Tutte le iniziative verranno svolte con le scuole primarie di Fano e vedono la partecipazione di circa 300 bambini.

- Sabato 25 e domenica 26 dalle ore 9,00 alle ore 11,30. Luogo Foce Esino e zona limitrofa. Il Circolo Legambiente Martin Pescatore Falconara Marittima ha coinvolto ragazzi e famiglie di tre Istituti Comprensivi e si svolgerà rigorosamente in orario extrascolastico. Si prevede la partecipazione di 100 ragazzi in totale nelle due giornate e relative famiglie.

- Sabato 25 settembre il circolo Legambiente il Pungitopo organizza “Alla scoperta degli alberi monumentali”. Ritrovo presso l’ex CRASS (via Colombo 106), visita guidata alla scoperta degli alberi monumentali, passeggiata lungo il sentiero della Cupa, con raccolta dei rifiuti lungo il percorso, arrivo al parco Belvedere, inaugurazione della bacheca e rientro.

- Sabato 25 settembre alle ore 10.00, il circolo Legambiente di Macerata insieme al Comune di Montelupone si occuperanno della pulizia del parco Eleutere, Coinvolti i ragazzi delle scuole medie.

- Sabato 25 settembre ore 15:00 il circolo Il Ragusello di Pesaro ha coinvolto adulti e ragazzi per la pulizia di alcuni quartieri e piazze del Comune di Vallefoglia. All’iniziativa ha aderito anche l’Avis.

- Domenica 26 settembre ore 9:30, insieme al Comune di Montecassiano, appuntamento presso i giardini di Sambucheto.

- Domenica 26 settembre ore 9:30 presso l’ex mattatoio di Fermignano, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il circolo Le Cesane di Urbino e la Pro Loco, si adopereranno per la pulizia delle sponde del fiume Metauro.

- Domenica 26 settembre presso Colle San Marco di Ascoli Piceno si svolgerà un’intera giornata dedicata la progetto Integrarti per un sistema circolare che avrà inizio a partire dalle ore 10:00 con Puliamo il Mondo. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere le associazioni locali per riqualificare alcune aree dei Comuni di Ascoli Piceno e Folignano partendo dall’integrazione tra generazioni e diverse competenze. Il circolo Terramare di Fermo organizza:

- Domenica 26 settembre appuntamento a Grottazzolina con la seconda edizione della campagna realizzata in collaborazione con il circolo fermano Terramare; ritrovo presso Piazza Umberto I, ore 8:00, evento aperto a tutti.

- Domenica 26 settembre appuntamento a San Severino Marche, dalle ore 9:00 alle 12:00. Il programma prevede una passeggiata/raccolta rifiuti lungo una vecchia strada che costeggia il fiume Potenza, di circa 4 km, ad ovest di San Severino. Il ritrovo sarà alle ore 9.00 al Ponte di S.Antonio, sul fiume Potenza, adiacente allo storico Borgo delle Conce. Al’'iniziativa parteciperanno, oltre ai volontari Legambiente del Circolo “Il Grillo”, anche il gruppo Scout M.A.S.C.I. di San Severino e si avrà il supporto tecnico della Protezione Civile Comunale.

- Domenica 26 settembre a Porto Sant’Elpidio a partire dalle ore 9:30 con ritrovo all’Orfeo Serafini per la sfida puliamo il mondo con la caccia al tesoro tra rifiuti a squadre.

- Domenica 26 settembre a partire dalle ore 10:00 i volontari del Circolo Il Ragusello di Pesaro puliranno il giardino comunale Porta Rimini e zona limitrofa in collaborazione con il WWF.

- Lunedì 27 settembre ore 15:00 il circolo Legambiente Il Ragusello di Pesaro si occuperà della pulizia di via Barsanti e degli spazi verdi del quartiere muraglia con i giovani della Società Sportiva locale nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Marche “Tocca a me”.

- Giovedì 30 Settembre: PIM “Speciale Appennino” con le scuole primarie, dei Comuni di Visso, Valfornace, Muccia, Pievetorina e Gualdo.

QUI PORTO SANT'ELPIDIO

Torna la Giornata Nazionale PULIAMO IL MONDO ed il Circolo LEGAMBIENTE "Antonietta Belletti" di Porto S.Elpidio con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza, in occasione della 29° Edizione prevista per il 24, 25, 26 settembre 2021, diverse iniziative da svolgersi in due mattinate. Venerdi 24 settembre 2021, coinvolgendo le scuole che hanno aderito (Rodari, Martiri, Mercantini), si procederà alla pulizia di alcuni tratti di spiaggia del lungomare. Verranno consegnati i materiali (guanti, cappellino, sacchi e casacca) e si darà inizio alla pulizia (in piccoli gruppi). Si farà la foto di rito e quando gli alunni rientrano in classe troveranno come premio di partecipazione un cestino con frutta di stagione (UVA) offerti dal Supermercato SI CON TE. Quest'anno a ciascuna classe verrà anche consegnato il cartellone "QUALCUNO LA RACCOGLIERÀ" su cui, entro l’anno 2021, dovranno essere attaccate almeno 3 fotografie (con o senza didascalia) in sequenza: osservazione, azione e risultato.

Si tratta di un'azione di pulizia, realizzata singolarmente, in autonomia, da ciascun alunno fuori dal contesto scolastico (es: a casa, piazza, pineta, giardinetto pubblico, strada) che andrà testimoniata da 3 fotogrammi: 1) foto del luogo sporco osservato, 2) foto dell'azione svolta (lo raccolgo, lo butto nel cestino, lo porto a casa e differenzio), 3) foto del risultato ossia il luogo pulito e bello.

Al termine dell’anno 2021 la referente “Puliamo il mondo” andrà ad incontrare le classi partecipanti e visionerà il cartellone “QUALCUNO LA RACCOGLIERA” realizzato dagli alunni a testimonianza di aver agito singolarmente per la collettività, per il bene comune ed per il bello e Consegnerà l’Attestato di partecipazione a “Puliamo il Mondo” .

"Si può dire con piacere che questa settimana è la settimana dell'ambiente infatti saremo presenti anche questo fine settimana in diversi luoghi città per continuare l'opera di sensibilizzazione attraverso opere concrete al fine di porre al centro del dibattito cittadino il rispetto dei luoghi della città, del decoro e della coscienza civica allo scopo di far comprendere che piccoli gesti attenti e quotidiani possono davvero restituire ai nostri figli un mondo migliore in cui vivere" afferma il Vicesindaco Daniele Stacchietti "E' proprio questo lo scopo dell'iniziativa Puliamo il Mondo promossa come tradizione dal circolo locale di Legambiente che coinvolgerà il giorno 24 le scuole "De Amicis, la Martiri, la Mercantini, la Rodari e la Urbani" con circa 400 ragazzi si riverseranno in parchi, parcheggi e marciapiedi per portare una ventata di aria fresca e pulita mentre domenica 26 saranno coinvolti tutti i cittadini volontari che lo vorranno attraverso una "caccia al tesoro" del rifiuto perduto che darà luogo anche ad una simpatica premiazione".

"Queste iniziative" afferma Katia Fabiani di Legambiente "servono anche per far conoscere alla cittadinanza lo stato dei luoghi in cui si svolgono le iniziative e per "denunciare" quei pochi che irrispettosi dell'ambiente inquinano la nostra città e vanificano il lavoro dei più che invece sono attenti e positivi. Infatti, purtroppo, lo scorso Sabato alla foce del Chienti sono stati rinvenute mini discariche anche con rifiuti inerti, miscroplastiche e preservativi usati per cui l'appello è quello di essere responsabili e di conferire correttamente attraverso il sistema porta a posta o l'Ecocentro Comunale. Tengo in particolare a salutare con un augurio Anna Maria Nobilio, la nostra ex-presidente che ha deciso di trascorrere il giorno del suo compleanno aiutando il futuro , grazie a questo gesto di solidarietà con il pianeta" infine "Si ringrazia per il sostegno oltre che l’enoteca i “Sottofossari”, il “Sì con te” che ha materialmente sovvenzionato l’evento, il comune di Porto Sant’Elpidio che ha dato il patrocinio gratuito, tutte le associazioni di quartiere che sempre aderiscono con calore e le tante altre associazioni che aderiranno". "Ci siamo subito attivati con il demanio marittimo, titolare dell'area, il Tennacola e l'Ecoelpidiense per contingentare gli ingressi alla foce al fine di impedire l'ingresso carrabile su quei luoghi ai non autorizzati e provvedere in sostituzione alla rimozione di tutti i rifiuti ivi presenti e, senza dubbio, qualora vi siano tracce che possano far risalire agli autori degli abbandoni provvederemo a sanzionare i colpevoli tramite la nostra Polizia Municipale secondo il criterio di chi sbaglia paga".

DOMENICA 26 settembre 2021 l’iniziativa coinvolgerà, invece, tutti i cittadini che saranno impegnati a ripulire una via, una piazza, un parco giochi, un parcheggio della loro città, in una sorta di caccia al tesoro, perche lo scopo e trovare uno specifico rifiuto ("tesoro"), che gli organizzatori porranno nell' area assegnata al gruppo di cittadini (squadra). Il ritrovo sarà alle 9,30 presso Orfeo Serafini, si procederà con l’ assegnazione a ciascun partecipante di un'area della città (tutti coloro che appartengono alla stessa zona formano una squadra) poi alle ore 12.00 si tornerà all’Orfeo Serafini per la premiazione delle squadre di cittadini che avranno raccolto tra i rifiuti anche il "tesoro" poiché ciò rappresenterà la prova che hanno svolto bene l'azione di pulizia.

Infine, sempre domenica 26 settembre , si svolgerà anche l’evento “Plastic free” organizzato dall’omonima associazione presso la spiaggia playa de Cococciò dove alle 8,30 i volontari si ritroveranno per procedere alla pulizia dell’area fino alle ore 11. Anche in questo caso guanti monouso, sacchi, pinzatrici saranno forniti gratuitamente per effettuare la raccolta.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione