Stampa questa pagina

TAM porta il grande jazz a Porto Sant'Elpidio. Appuntamento sabato 17 ottobre a Villa Baruchello

PORTO SANT'ELPIDIO - Yellow Squeeds è ricerca dell'equilibrio, flusso dinamico, un continuo gioco di tensione e distensione. Ritmo e armonia si inseguono e sovrappongono, fra jazz, folk, rock, brass band e musica colta. Come una sorta di organismo multiforme e cangiante, il gruppo, composto da alcuni fra i migliori nuovi talenti della scena jazz Italiana, fa della ricerca timbrica e delle sonorità acustiche la sua principale caratteristica.

"Flow, home" è il titolo del primo cd di questa nuova formazione (Auand Records 2015). Francesco Diodati è un chitarrista moderno che prende ispirazione dalla tradizione e guarda alla musica contemporanea, rock, folk, per sviluppare un linguaggio personale, combinando un approccio spontaneo alla melodia e al suono acustico con un brillante utilizzo di elettronica e effetti. E' leader del quartetto Neko, di cui fanno parte Francesco Bigoni, Francesco Ponticelli ed Ermanno Baron, con i quali ha inciso due album per l'etichetta Auand Records: Purple Bra nel 2010, Need Something Strong nel 2012. Fra le più recenti e notevoli collaborazioni quelle con Enrico Rava, con il quale suona in duo e quartetto stabilmente dal 2014 e con il quale ha registrato il nuovo cd in uscita a settembre 2015 (ECM), Bobby Previte (Trio Plutino), Jim Black, Anne Paceo (Myanmar meets Europe), Sofia Ribeiro, Shane Endsley, Antonello Salis.

Sul palco: Francesco Diodati (chitarra), Enrico Zanisi (piano), Glauco Benedetti (bassotuba), Enrico Morello (batteria) Francesco Lento (tromba). Appuntamento sabato 17 ottobre alle ore 21.45 alla Limonaia di Villa Baruchello.

www.francescodiodati.com

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)