Stampa questa pagina

Enter Lady Macbeth, con la Compagnia Simona Bucci

CIVITANOVA MARCHE - Appuntamento al Teatro Annibal Caro giovedì 16 aprile alle ore 21.15. Un’affascinante creazione che vede in scena danzatrici di grande intensità guidate da Simona Bucci. Ancora una volta il tema di fondo è l’indagine della condizione e della natura umana, sia pure in rapporto al problema del potere e del suo esercizio.

Il senso della tragedia è il trasferimento dal piano magico e fatale a quello psicologico e umano, Lady Macbeth diventa creatura della notte come le streghe, e questo suo sostituirsi, con la sua presenza fisica di donna, a quegli esseri che appaiono mere esalazioni della terra e dell’aria, sottolinea la transizione progressiva dal piano metafisico a quello umano. Il principio che governa l’intera struttura del Macbeth è l’antitesi.

Il femmineo qui indagato rappresenta il nucleo creatore e distruttore degli eventi stessi, forza che incita, che muta, che stimola, esalta, condanna, arma, in un percorso fatto di promesse, potenzialità, ambizioni, paure, colpe, rimorsi, punizioni e follia come umano riflusso di coscienza.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)