Stampa questa pagina

Punteruolo rosso ancora all'attacco. Colpite alcune piante in centro. Il Comune chiede massima allerta

CIVITANOVA MARCHE - Una lotta, quella al punteruolo rosso, che non conosce sosta. Stavolta, ad essere state attaccate dal temibile insetto sono state alcune palme del centro. Molto importanti sono quindi la prevenzione e l'esame delle piante da parte dei privati per evitare la diffusione capillare del parassita che causa la morte delle palme.

La lotta al punteruolo rosso - fa sapere l'assessore al Verde Marco Poeta - è obbligatoria su tutto il territorio nazionale ed è regolamentata da un Decreto Ministeriale. Una volta accertata la malattia, il Servizio fitosanitario invia una comunicazione al proprietario della pianta con cui si impongono provvedimenti che, a seconda della gravità della situazione, vanno dalla sanificazione all'abbattimento dell'albero. In caso di inadempienza scattano sanzioni amministrative pecuniarie che possono produrre conseguenze penali.

E' necessario - spiega Poeta - porre la massima attenzione perché il parassita può contagiare anche il patrimonio pubblico causando enormi danni.

L'esperto agronomo del Comune, Mario Bongarzoni, è a disposizione per sopralluoghi preliminari gratuiti che possono essere prenotati telefonando al numero del Servizio verde pubblico 0733.822339 - 329.9013669.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)