Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Veregra Street Festival, tutte le emozioni del teatro di strada

MONTEGRANARO - Il 19° Veregra Street Festival si svolge dal 16 al 24 giugno portando a Montegranaro la magia, la meraviglia e il divertimento dell’arte di strada, i profumi ed i sapori dello street food e dei piatti della tradizione marchigiana con la sezione Veregra Food, ma anche laboratori per grandi e piccini, mostre, un mercatino artigianale e tanti eventi collaterali per far vivere esperienze creative e coinvolgenti ad un pubblico di tutte le età.

Il Veregra Street è uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada ed ha recentemente ottenuto un nuovo importante riconoscimento europeo ricevendo l’approvazione del finanziamento da parte del programma Creative Europe per “Poetic Invasion (of the City)”, ambizioso progetto che prevede un programma sull'uso degli spazi non convenzionali per la promozione delle arti performative che normalmente operano nelle sale e in altri luoghi protetti. Inoltre, tra gli eventi collaterali il Festival ospita quest’anno Palla al Centro, vetrina del Festival Marameo con produzioni di Teatro Ragazzi e Giovani delle regioni Abruzzo, Marche ed Umbria che si svolge dal 19 al 21 giugno in collaborazione con l’associazione Proscenio Teatro Ragazzi e con la direzione organizzativa di Marco Renzi. Organizzato dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno di MiBACT, Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, il Festival propone come sempre giornate fitte di eventi con più di 100 spettacoli a rappresentare le numerose espressioni dell’arte urbana: teatro di strada, musica, danza, teatro di figura, circo contemporaneo, clownerie... Il protagonista principale è però il numeroso pubblico, fruitore ed artefice di una grande festa sociale che da 19 anni anima un comune ed un territorio amici dell’Arte di Strada. Le compagnie artistiche ospiti del Festival sono professioniste e provenienti da molte parti del mondo. Tra gli artisti internazionali, alcuni presentano spettacoli di nuova produzione ed alcuni in prima nazionale.

Tra i principali ospiti citiamo l’eccezionale clown catalano Leandre, i circensi specializzati in acrobatiche aeree Les P’tits Bras e Julot dalla Francia, il Circo Pitanga da Israele e i mimi ucraini della prestigiosa compagnia Dekru. Tra le numerose compagnie italiane citiamo duo Lucchettino, artisti specializzati in sketch magici e clowneschi che si sono esibiti in tutto il mondo, collaborano con Arturo Brachetti e sono comparsi in diverse trasmissioni televisive.

In seguito al successo delle ultime edizioni, viene potenziata l’offerta dello street food con van provenienti da diverse regioni d’Italia.Ma la sezione Veregra Food propone anche eccellenze del cibo della tradizione preparate e servite in diverse location da alcune associazioni locali. Ci sarà anche il Veregra da Bere con “Marche di Birra”, l'associazione di produttori della Regione Marche.

Il Festival coinvolge sempre tante persone, associazioni culturali e commercianti che propongono numerose iniziative collaterali e domenica 18 giugno sarà la giornata del Veregra Children, dedicata ai bambini di tutte le età con giochi di strada, laboratori, spettacoli e l’iniziativa “Pompieropoli” con i Vigili del Fuoco in congedo che insegneranno in maniera divertente alcune importanti norme sulla sicurezza. Come sempre ci saranno anche il mercatino artigianale in Piazza San Serafino e visite guidate ai beni culturali della Città tra cui la Cripta di S.Ugo con i suoi splendidi cicli pittorici. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Maggiori informazioni in www.veregrastreet.it, nella pagina Facebook o al numero 0734.897932

Devi effettuare il login per inviare commenti

Lavoro

  • Cercasi Oss
    MoniSa MARCHE, agenzia di Servizi Socio Sanitari di Assistenza alla…
  • Parrucchiere/a
    Importante salone Hair Style di Civitanova Marche (MC), per ampliamento…
  • Operaio esperto
    Ditta operante in Civitanova Marche, zona industriale A, è alla…
  • Bagnini
    GLU Service S.r.l. ricerca un bagnino di salvataggio e/o bagnino…
  • Banconista pizzeria
    Cerco ragazza bella presenza per lavoro come banconista per pizza…

Eventi Oggi

  • Musica Classica
    Apeiron in concerto

    terzo concerto del festival Nuovi Spazi Musicali


    Ascoli piceno
    17 Oct 2017
  • Altri eventi
    Io volo...e tu?

    un libro a quattro mani e quattro ali Presentazione con Aldo Grassini, Vincenzo Varagona e Gabriella Papini


    Ancona
    17 Oct 2017
  • Altri eventi
    Io volo...e tu?

    un libro a quattro mani e quattro ali Presentazione con Aldo Grassini, Vincenzo Varagona e Gabriella Papini


    Ancona
    17 Oct 2017
  • Teatro e Danza
    Marche in Atti

    Sei spettacoli in gara a Montecassiano (MC) per accedere al Gran Premio nazionale del teatro amatoriale italiano


    Montecassiano
    dal 08/10/2017 al 05/11/2017
  • Musica Classica
    Musica senza frontiere

    con il Quartetto Apeiron. Musiche di Ravel, Brouwer, Dosset, Ciccaglioni, Bellinati, Kessner, Gentile, Clarke, Villa Lobos. Festival "Nuovi spazi musicali"


    Ascoli piceno
    17 Oct 2017
  • Musica Classica
    Nuovi spazi musicali

    38^ edizione del Festival di musica contemporanea


    Ascoli piceno
    dal 10/10/2017 al 20/10/2017

Annunci

Grottazzolina Olio Nuovo

Vai all'inizio della pagina