Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Tarantini 2017
Fermano da scoprire
Con l’arrivo dell’autunno, da “chi mangia la foglia” si evidenzia il circuito della cucina di montagna con i suoi prodotti tagionali, che arricchiscono la cucina di profumi intensi e sapori complessi. Da questa ricetta emergono due elementi della tradizione gastronomica,…
La Torre Gerosolimitana, anche detta dei Cavalieri di Malta, fu costruita nel XVI secolo dai Cavalieri Gerosolimitani (una delle varianti del nome dell'ordine che nasce a Gerusalemme nel 1048) si erge sul punto più alto della città, in una posizione…
Come accaduto per molti altri teatri marchigiani, anche la costruzione del teatro di Porto San Giorgio, avvenuta nel 1816, si deve ad una società condominiale originariamente costituita da una cinquantina di membri, che al termine di una sorta di gara…

Teatro dell'Iride. Petritoli

Di questo teatro, costruito nella seconda metà dell’ottocento, non si hanno moltissime notizie dal momento che una circostanziata documentazione corredata degli elaborati grafici, risulta dispersa. Il progetto è opera dell’architetto Giuseppe Sabbatini di Montegiorgio che vide approvato il suo progetto…

Teatro Vincenzo Pagani. Monterubbiano

I restauri del Teatro Pagani, iniziati dal Comune nel 1984, hanno permesso la riapertura del teatro nel 1999. Fu costruito nel 1875 su un preesistente palazzo del 1570, appartenuto alla famiglia Pagani, la stessa del noto pittore Vincenzo nato a…

Teatro Ermete Novelli. Grottazzolina

Edificato nel 1915 su iniziativa di un gruppo di privati del posto, il Teatro Novelli è rimasto in attività fino al 1973. Dopo vari anni di inattività la struttura è passata di proprietà comunale che la riaprì nel 1994 dopo…

Lapedona

Benvenuti a Lapedona, benvenuti nello splendido scenario della campagna fermana. Situata in collina, a soli 5 km dal mare e non distante dalla montagna, a 264 m s.l.m., Lapedona grazie alla sua conformazione territoriale (esclusivamente collinosa) e climatica (clima fresco,…

Monte Vidon Corrado

Il respiro profondo per l'anima nel paese museo. Tra la valle del fiume Tenna e quella del fiume Chienti, su 429m slm, si colloca Monte Vidon Corrado, un comune di poco più di ottocento abitanti, che riscattandosi dal lavoro della…

Lu Serpe, dolce tipico di Falerone

Lu Serpe è un particolare dolce che si prepara nel periodo natalizio che oltre ad essere commercializzato dai forni e pasticcerie locali viene preparato in casa secondo la più antica tradizione faleronese. Antica perché la sua preparazione risale al 1600…

Il ballo della ‘Nzegna - Falerone

È l'occasione per Falerone di recuperare la memoria storica, rivisitandone la tradizione contadina. “Il ballo della ‘Nzegna” o “dell’insegna” si svolgeva il primo giugno, giorno in cui ricorre la festività di San Fortunato a cui è dedicato, a ringraziamento dello…
Pagina 1 di 2

Lavoro

Annunci

La legatoria

Vai all'inizio della pagina