Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Corsi di teatro alla scuola “Acruto Vitali” di Porto San Giorgio

La scuola preparatoria di teatro “Acruto Vitali”, con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio, ha avviato la costituzione di corsi base, avanzati e master class per adulti, ragazzi e bambini. Riguardano dizione, avviamento all’espressione ed alla recitazione, tecnica del movimento, costruzione del personaggio, tecniche di conduzione, analisi del testo ed improvvisazione.

I docenti sono Sergio Soldani, Elisa Ravanesi e Gaia Dellisanti.

Per informazioni: 338.8628807 e 328.8778979.

Assistenza alle aziende che intendono accedere a bandi regionali

L’Amministrazione Comunale di Sant'Elpidio a Mare ha deciso di attuare un nuovo metodo per essere vicina alle imprese in prossimità della scadenza dei bandi regionali sul commercio. Attualmente sono in vigore due bandi: l’uno sulla videosorveglianza in scadenza il 29 di settembre e l’altro sulla riqualificazione e valorizzzione del settore commercio in scadenza il 4 ottobre.

Pertanto, l’ufficio commercio e l’Assessore al Commercio Gioia Corvaro saranno a disposizione degli ineressati per informazioni, consulenza tecnica e compilazione delle domande dalle ore 13.00 alle ore 14.00 tutti i giorni (a partire da domani, sabato 23 settembre) ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00.

Per informazioni 0734.8196237 e la modulistica, oltre che ritirata all’ufficio commercio, potrà essere scaricata anche dal sito istituzionale del Comune.

A Fermo il Concerto d'Autunno

Il 30 settembre, alle ore 21,30 all’Auditorium Billè, presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi, il duo Wittbrodt-Catone eseguiranno un concerto per violoncello e pianoforte. Dopo il saluto del Prof. Carlo Verducci, presidente del Conservatorio fermano, i due musicisti Emily Anine Wittbrodt (violoncello) e Eugenio Catone (pianoforte) eseguiranno brani musicali di Britten, Xenakis, Rachmaninov. Ingresso libero.

“Il dovere della memoria”, convegno sulla figura di Salamov

“Il dovere della memoria, Varlam Salamov: dalla Rivoluzione di ottobre al Gulag” è il titolo del convegno che Comune e Pro Loco hanno organizzato per domenica 24 settembre (ore 18) al teatro comunale. L’evento si inserisce nelle iniziative culturali a 110 anni dalla nascita dell’autore de “I racconti di Kolyma”, deceduto a Mosca nel 1982.

Sarà l’occasione - hanno spiegato i fautori dell’iniziativa – per conoscere meglio una delle vittime del regime sovietico, tra le più dimenticate. Gli interventi saranno introdotti e coordinati da Luigi Fenizi. Prenderanno la parola figure di rilievo quali Luigi Vittorio Ferraris (ambasciatore italiano a Bonn dal 1980 al 1987), Maria Pamela Bulgini e Carla Piermarini. Sono previsti intermezzi musicali a cura di Alice di Monte, Asia Petrozzi, Giulio Tassotti (trio d’archi) e di Luca Gramegna Tota (pianoforte).

Fermo, torna il servizio di bus navetta urbano

Dal 15 settembre è ripartito a Fermo il servizio gratuito di bus navetta urbano, con corse ogni 30 minuti, dalle ore 8,10 alle ore 20, dal Terminal, attraverso Corso Cavour e Piazza del Popolo, fino al Girfalco. Questo il percorso e le fermate (calibrate sulla vicinanza di parcheggi), effettuate dalla Trasfer: Terminal Via Tomassini (capolinea), Piazzale Carducci (ascensore), Via Sant’Antonio (Tribunale), Arco Sant’Antonio (parcheggio Vallesi), Via Bellesi (Biennio ITI), Porta Santa Lucia (parcheggio Monterone), Largo Valentini (Campoleggio), Corso Cavour (Prefettura), Corso Cavour (Tribunale), Corso Cefalonia (Chiesa del Carmine), Piazza del Popolo, Girfalco (Cattedrale, Villa Vinci).

L’organo “Nacchini” di Sant’Elpidio a Mare foto di copertina degli elenchi telefonici 2018

Che in campo culturale Sant’Elpidio a Mare sia ormai nota anche per la musica organistica, lo conferma la scelta di PagineSì di dedicare la copertina dell’elenco telefonico delle province di Fermo e Ascoli Piceno 2017/2018 all’organo “Nacchini 1757” della Basilica di Santa Maria della Misericordia.

Grazie ai contatti dell’Accademia Organistica Elpidiense, che promuove da quasi mezzo secolo l’attività concertistica d’organo, lo storico e prezioso strumento che il celebre organaro dalmata Pietro Nacchini costruì per l’Arciconfraternita della Misericordia, farà promozione per la città.

Il trittico del Crivelli sarà in trasferta a Rio de Janeiro

Il Sindaco di Sant'Elpidio a Mare Alessio Terrenzi e l’Assessore alla Cultura Gioia Corvaro hanno incontrato, assieme ai referenti dell’ufficio cultura, Claudio Maggini della Soprintendenza per i Beni Artistici ed Etnoantropologici delle Marche. Nel corso dell’incontro si è discussa la possibilità di acconsentire al prestito del Trittico “La Visitazione della Vergine a Santa Elisabetta” di Vittore Crivelli in occasione di una mostra che sarà allestita a Rio De Janeiro dal 30 gennaio all’8 aprile 2018 presso il Museo Nazionale di Belle Arti.

Dopo aver affrontato i vari aspetti legati ad un prestito di questo tipo, l’Amministrazione Comunale ha acconsentito al prestito e si sono disposti tutti gli accorgimenti necessari per il trasporto e l’adeguata conservazione dell’opera oltre oceano. “La mostra di cui la nostra opera farà parte – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi - ripercorre per alcuni versi un’omonima esposizione intitolata Francesco nell’Arte presentata con grande successo nella Pinacoteca Comunale di Ascoli Piceno dal 12 marzo al 30 giugno dello scorso anno, in occasione del nono centenario del passaggio di San Francesco nella Città Marchigiana. Siamo orgogliosi di poter dare un importante contributo culturale anche oltre i confini nazionali”.

Utilizzo palestre scolastiche provinciali in orario extrascolastico: domande fino al 12 settembre

L’Amministrazione Provinciale di Fermo informa che al fine di soddisfare le richieste delle associazioni sportive intende rendere fruibili, anche quest’anno, le palestre scolastiche di proprietà dell’Ente, site nel Comune di Fermo (Palestra ITC “G.B. Carducci”, Palestra Liceo Scientifico “T.C. Onesti”, Palestra ITIS “G. e M. Montani”), in orario extrascolastico per lo svolgimento di attività terapeutiche, riabilitative e sportive per il periodo dal 15 settembre 2017 al 30 Giugno 2018.

Le associazioni interessate dovranno far pervenire alla Provincia - Servizio patrimonio – edilizia scolastica esclusivamente tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria istanza redatta sul modello pubblicato sul sito dell’Ente e corredata della documentazione richiesta, dalle ore 8:00 del giorno 05-09-2017 alle ore 18:00 del giorno 12-09-2017. Le assegnazioni avverranno sulla base dell’ordine di arrivo delle istanze per ciascuna palestra. Le associazioni assegnatarie dovranno rispettare tutte le condizioni di utilizzo riportate nell’avviso e rimborsare alla Provincia di Fermo i costi di gestione ed utilizzo degli impianti quantificati sulla base di costi orari distinti per ciascun impianto.

Prorogata fino al 10 settembre l'isola pedonale in centro storico a Sant'Elpidio a Mare

E’ stata prorogata fino al prossimo 10 settembre l’isola pedonale in centro storico a Sant'Elpidio a Mare. Inizialmente prevista fino alla fine delle feste patronali, il 3 settembre, l’isola pedonale continuerà ad essere attivata dalle ore 21.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni feriali e festivi nell’area compresa tra p.le Manlio, corso Baccio, piazza Gramsci, piazza Battisti, largo Brancadoro e piazza Matteotti. All’interno di tale area sarà continuerà ad essere istituito il divieto di sosta e di transito per tutte le categorie di veicoli, eccetto quelli in dotazione alle forze di polizia, i mezzi di soccorso, i veicoli a servizio degli utilizzatori dei garage posti all’interno dell’area interessata muniti di apposito pass, quelli dotati di apposita autorizzazione. L’accesso in piazza Matteotti sarà consentito da via Errighi dove sarà disposto un sernso unico alternato, a mezzo semaforo.

"Questa settimana, fino al 10, il Centro Storico, in particolare Piazza Matteotti, sarà interessato da una serie di appuntamenti che si sono sommati alle manifestazioni estive inizialmente previste - dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi - pertanto abbiamo deciso di prorogare l'isola pedonale per permettere un tranquillo svolgimento di tali eventi".

Porto San Giorgio, torna la sosta gratuita e via le isole pedonali

La sosta dei veicoli torna gratuita da venerdì 1 settembre sul lungomare Gramsci, in via degli Oleandri e in piazza Mentana. Negli spazi blu di via Vittorio Veneto è invece previsto il cambio d’orario. Il comando della Polizia municipale invita a prestare attenzione alla segnaletica visto l’entrata in vigore di quello invernale (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 20). Novità in arrivo anche sul fronte della viabilità.

Da lunedì 4 settembre saranno eliminate le isole pedonali nelle ore serali sul lungomare Gramsci e nella zona centrale della città. Sulla direttrice costiera permarrà il senso unico di marcia sud nord fino a via Vittorio Veneto.

Ai nastri di partenza un laboratorio di poesia in memoria di Antonio Santori

A dieci anni dalla morte di Antonio Santori, assessore alla cultura del Comune elpidiense con il sindaco Giovanni Martinelli, l’Amministrazione Comunale è al lavoro per ridare vita al progetto del laboratorio di poesia in cui Santori ha tanto creduto.

“Riteniamo che il miglior modo per omaggiare la figura di Antonio Santori sia quella di riprendere e riportare in vita i suoi progetti – dice l’Assessore alla Cultura Gioia Corvaro – ed è quello che abbiamo intenzione di fare. Partner essenziale in questo progetto sarà l’Associazione che ne porta il nome”.

A dare conto di alcuni dettagli del progetto è il Sindaco, Alessio Terrenzi. “In occasione del concerto alla Misericordia, concerto voluto in memoria di Antonio Santori – dice il primo cittadino – si darà comunicazione del progetto che partirà entro l’autunno sotto la direzione di Massimo Gezzi e la collaborazione di Cesare Catà. Il laboratorio sarà intitolato a Santori e il primo incontro omaggerà la sua opera. Sono previsti diversi incontri destinati ai ragazzi della scuola primaria, grazie al supporto della Direzione Didattica elpidiense”.

Viabilità: sensi unici invertiti nelle vie Petrarca e Pirandello a Porto San Giorgio

Sensi di marcia invertiti nelle vie Petrarca e Pirandello. Nella giornata del 30 agosto iniziano gli interventi del personale del servizio Segnaletica del Comune nel prodisprre le variazioni ordinate dal comandante della Polizia municipale Giovanni Paris. “Le principali novità nella viabilità sono legate alla sicurezza degli studenti, in particolare allla salita e discesa dai mezzi pubblici nei pressi degli ingressi delle scuole elementari e medie Borgo Rosselli che oggi avviene sulla carreggiata, con il rischio di investimenti – spiega l’assessore alla Viabilità Valerio Vesprini – . La variazione ci è stata richiesta anche dalla Steat e dagli autisti dei servizi Scuolabus”. Ad oggi la circolazione veicolare in via Petrarca (nel tratto compreso tra le vie Foscolo e Parini) è regolata con un senso unico di marcia sud-nord e in via Pirandello (nel tratto compreso tra le vie Foscolo e Alfieri) con senso nord-sud.

Sia il sindaco Nicola Loira che l’assessore Valerio Vesprini hanno deciso la modifica in previsione della ripresa delle attività scolastiche per il prossimo mese di settembre Pertanto lo specifico tratto di via Petrarca diverrà a senso unico con direzione nord-sud, mentre quello di via Pirandello avrà direttrice sud-nord. Invertendo i sensi, l’accesso degli studenti agli autobus avverrà direttamente dal marciapiede. Inoltre la modifica determina anche una precisa alternanza delle direzioni di marcia dei veicoli nelle vie Boccaccio, Pirandello, Petrarca, Svevo e Pavese, tutte a senso unico.

Assemblea pubblica per le associazioni sportive sangiorgesi

Martedì 29 agosto, alle ore 21.15, nella sala consiliare del Comune, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale incontreranno la cittadinanza per discutere l’organizzazione delle attività sportive per i prossimi anni, ivi compresi i criteri che riguarderanno le nuove convenzioni degli impianti sportivi in scadenza a fine 2017. L’assessore allo Sport Valerio Vesprini invita ad intervenire, in particolare i rappresentanti delle società e associazioni sportive operanti sul territorio comunale e quanti ritengano di poter fornire indicazioni o suggerimenti utili per la gestione delle attività.

Gran concerto bandistico, sabato 26 agosto (ore 21.45) esibizione in piazza Dante a Porto San Giorgio

Il Gran concerto bandistico “Città di Porto San Giorgio” torna nuovamente ad esibirsi. Dopo il successo del 14esimo gran galà lirico sinfonico dello scorso 7 agosto in viale Buozzi che ha visto la partecipazione di oltre mille spettatori, lo farà sabato 26 agosto in piazza Dante (quartiere Sud). L’appuntamento è per le ore 21.45. Il programma è diviso in due parti: agli ordini del maestro Mirco Barani, nella prima saranno proposti capolavori di Jan Van Der Roost, Robert Sheldon, Samuel Hazo e Philip Sparke. A seguire Brian Balmages (Three celtic dances), Jacob De Haan (Ross Roy) e moment from Morricone.

La serata, presentata da Giulia Scalpelli, proseguirà anche dopo il concerto con le penne all'arrabbiata offerte ai presenti dal Centro ricreativo Don Bosco e dagli operatori commerciali del quartiere. L’evento ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, l’ingresso è libero.

Italia Nostra organizza una passeggiata tra i boschi e le colline di Lapedona

Tenendo fede al programma annuale e dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, la sezione fermana di Italia Nostra di Fermo, ripropone per domenica 27 agosto 2017, una salutare passeggiata tra i boschi delle colline di Lapedona, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e l’associazione l’Umana Dimora, alla scoperta del nostro territorio e alla ricerca dei “cogoli”, caratteristiche formazioni calcaree che possono essere raccolte anche in superficie. Ci sarà inoltre l’opportunità di visitare la splendida chiesa romanica di San Quirico e presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, numerosi artisti esporranno alcune loro opere in vendita, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. Poi nel pomeriggio visita anche alla Pieve Madonna di Manù. La Pro Loco di Lapedona offrirà un piccolo ristoro lungo il percorso.

L’appuntamento è per le ore 8:30 di domenica 27 agosto, presso la chiesetta di Madonna Bruna. Inoltre, grazie alla collaborazione della Pro Loco e del Comune di Lapedona, la mattinata si chiuderà con un pranzo in Piazza della Concordia, con un menù appositamente preparato, al presso di 18,00 €. La sola passeggiata prevede un contributo di 5,00 €.

Per consentire di operare al meglio, le prenotazioni per la passeggiata, la vista alle pievi romaniche e/o il pranzo vanno effettuate, preferibilmente via mail o telefonicamente, ai recapiti di Italia Nostra, nel più breve tempo possibile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0734 228628 - Cell. 348 8163918

In caso di maltempo l’iniziativa sarà effettuata la domenica successiva 3 settembre.

La Fermana in trasferta a Ravenna: pullman organizzato da "Solo Fermana"

L'Associazione Solo Fermana organizza per il giorno 27 agosto un pullman in occasione della prima trasferta stagionale della Fermana FC, in quel di Ravenna. Per tale occasione si è pensato, per i tifosi che parteciperanno, di abbinare alla partecipazione alla sfida calcistica, che avverrà alle 20.30, un minitour turistico, con la possibilità di ammirare alcune bellezze della città romagnola. A nostra conoscenza questa è la prima volta, nella storia del tifo canarino, che viene preso questo tipo di iniziativa. La partenza da Fermo è programmata per la tarda mattinata, con una sosta in centro città per la visita turistica; in tarda serata è previsto il trasferimento allo stadio Benelli per assistere all'incontro Ravenna-Fermana. I tesserati di Solo Fermana usufruiranno di un sostanzioso sconto sul prezzo del viaggio. Essendo pochi i posti disponibili, si consiglia, a chi vuole partecipare, di prenotarsi prima possibile (entro il 23 agosto), versando la quota (12 euro per i tesserati, 18 euro per i non tesserati) al Bar Emilio o contattando il Direttivo di Solo Fermana nel profilo Facebook dell'Associazione o in Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ricorda che per l'ingresso allo stadio Benelli è indispensabile avere la Tessera del Tifoso, che è possibile fare al Fermana Store in piazza Sagrini, ogni giorno nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 16.00-20.00. Per informazioni contattare il 347 8901434 o il 334 3722076.

Fermo, incontro pubblico sul secondo lotto delle isole ecologiche informatizzate

Mercoledì 2 agosto al Centro Sociale di Villa Vitali alle ore 21.00, si terrà un’assemblea pubblica informativa sulle nuove isole ecologiche informatizzate (che verranno posizionate nelle seguenti vie: delle due Palme, della Carriera, Mercantini, Largo Manara, Zeppilli e Natali, Vespucci, Falcone, Alighieri, Da Palestrina, Respighi, Perlasca, piazzale Mascagni, Cimarosa, Spontini, Toscanini, Perosi, Cilea, Donizetti, Piazzale Colombo, Rossini, viale Trento dal civico 18 al 298).

Interverranno il Sindaco Paolo Calcinaro, l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi, Marco Amati, responsabile tecnico Asite e Massimiliano Tomassetti, capo area settore ambiente Asite. Saranno presenti anche i consiglieri comunali Massimo Donzelli, Nicola Pascucci, Cristian Falzolgher e Massimo Monteleone. Un incontro nel corso del quale verranno fornite indicazioni e spiegazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti, sulla nuova tecnologia e soprattutto verranno condivise con i cittadini le ipotesi circa i punti di posizionamento delle nuove isole, anche sulla base dei suggerimenti e delle idee che gli stessi residenti potranno fornire.

"Ridere ridere", spettacolo rinviato all'8 agosto causa maltempo

Causa maltempo, il previsto spettacolo in programma questa sera alle ore 21.30 in Piazzetta (San Zenone) con Michele Gallucci dal titolo "Volevo essere una rockstar (ma ho perso i capelli)", a chiusura della rassegna "RIDERE RIDERE", è rinviato a martedì 8 agosto 2017.

Torneo di tennis di 4^ categoria a Fermo

Con il patrocinio del Comune di Fermo e della FIT (Federazione Italiana Tennis) si terrà dal 28 luglio al 6 agosto a Fermo, organizzato dal Circolo Tennis, il torneo singolare maschile e femminile di 4° categoria, il doppio ed il doppio misto. La manifestazione sportiva, che vedrà come giudice arbitro Pasquale Braconi, si svolgerà sui campi in terra rossa nei pomeriggi a partire dalle ore 17.00, mentre il sabato e la domenica anche al mattino, e anche con luce artificiale. Iscrizioni entro le ore 13.00 del 26 luglio 2017 nella sede del Circolo in via Crollalanza o ai numeri 0734. 229676 o 366.5658802.

Cinema d'estate, nuovo appuntamento al Cortile dei Clareni di Capodarco

CAPODARCO DI FERMO - Nuovo appuntamento per il cinema all'aperto al Cortile dei Clareni a Capodarco. Venerdì 21 Luglio alle ore 21.15 proiezione del documentario "Banda Bassotti - Brigata Internazionale", all'interno della rassegna Visioni Vibranti. Alla serata è abbinata una degustazione di birre dal mondo (10 euro biglietto e due bevute).

La Banda Bassotti è un gruppo musicale Ska-Punk-Oi! romano, uno dei più importanti sulla scena indipendente europea. In trent’anni ha suonato in tutto il mondo. Sigaro, Picchio, David e Pasquale negli anni ’80 fanno i manovali nei cantieri di Roma e la loro pausa pranzo in cantiere è una tribuna politica. Di ritorno dalle brigate di lavoro in Nicaragua a sostegno del Fronte Sandinista decidono di salire sul palco a cantare. In quegli anni in Inghilterra c’è la musica della working class, in Italia c’è la classe operaia che fa la musica: musica e parole diventano il mezzo di comunicazione che sostiene le lotte di liberazione e di indipendenza.

Lavoro

  • Cercasi Oss
    MoniSa MARCHE, agenzia di Servizi Socio Sanitari di Assistenza alla…
  • Parrucchiere/a
    Importante salone Hair Style di Civitanova Marche (MC), per ampliamento…
  • Operaio esperto
    Ditta operante in Civitanova Marche, zona industriale A, è alla…
  • Bagnini
    GLU Service S.r.l. ricerca un bagnino di salvataggio e/o bagnino…
  • Banconista pizzeria
    Cerco ragazza bella presenza per lavoro come banconista per pizza…

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Clown&Clown festival

    13^ edizione del festival internazionale di clownerie e clown-terapia ideato dalla Mabò Band. Incontri con le scuole, spettacoli, associazioni di volontariato, ospiti d'eccezione, mostre, conferenze, workshop, street food


    Monte san giusto
    dal 24/09/2017 al 30/09/2017
  • Feste popolari
    Aspettando la 50^ Fiera degli Uccelli

    cene a tema, spettacoli, convegni, eventi speciali per festeggiare il 50° anniversario


    Comunanza
    dal 23/09/2017 al 30/09/2017
  • Mostre mercato
    Fiera di San Settimio
    Jesi
    25 Sep 2017
  • Altri eventi
    Festival del giornalismo d'inchiesta

    inchiesta, docufiction, interviste, giornalismo


    Osimo
    dal 24/09/2017 al 30/09/2017
  • Feste popolari
    Clown&Clown festival

    13^ edizione del festival internazionale di clownerie e clown-terapia ideato dalla Mabò Band. Incontri con le scuole, spettacoli, associazioni di volontariato, ospiti d'eccezione, mostre, conferenze, workshop, street food


    Monte san giusto
    dal 24/09/2017 al 01/10/2017
  • Musica Classica
    Ancona Jesi Opera

    un'unica stagione lirica per un lungo viaggio attraverso le città della musica


    Ancona
    dal 22/09/2017 al 25/02/2018

Annunci

Evandri - Settembre 2017
La giostra - Settembre 2017

Vai all'inizio della pagina