Stampa questa pagina

Le scuole ricordano la Grande Guerra

Il 2014 sarà ricordato come l'anno del centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale. Nei mesi scorsi, l'Italia ha dato avvio ad un corposo programma di iniziative in ricordo dell'evento. Nel nostro territorio, le celebrazioni sono iniziate lo scorso novembre con la presenza, a Fermo, del generale Franco Angioni, e proseguiranno con una serie di attività legate alle scuole.

Prefettura, Provincia, rappresentanti dell'Esercito, Amministrazioni pubbliche, Soprintendenza, scuole e il Comune di Fermo hanno dato vita ad un tavolo di lavoro per organizzare e coordinare le attività che si svilupperanno fino al 2018. Tra queste, una riguarda tutte le scuole della provincia, è rivolta agli studenti delle quinte classi e consiste nell'ideazione di un concorso per promuovere – si legge nel bando – “una riflessione sul significato storico, politico, economico e sociale della Prima Guerra Mondiale e di cosa ne sia rimasto, come memoria ed eredità, nelle generazioni successive sino ai nostri giorni, nonché sul concetto di Patria, al di fuori da ogni retorica nazionalistica”.

Organizzato dalla Prefettura di Fermo e dall'Ufficio Scolastico Regionale (Ufficio V), incollaborazione con il Centro Aggregazione Giovanile di Casette d’Ete, il concorso sul tema “Storie, uomini e donne della Grande Guerra”, chiede agli studenti di realizzare elaborati – in forma di saggio, video, disegni o foto – che dovranno essere consegnati entro il 5 maggio all'Ipsia “Ricci” di Fermo. Una commissione di esperti, appositamente istituita, valuterà i tre lavori migliori che si aggiudicheranno, rispettivamente, premi da 1.000, 750 e 500 euro, messi a disposizione da privati.

Altra iniziativa di rilievo è quella in programma per lunedì 23 marzo al Cinema degli Artisti di Fermo, dove, alle ore 18.30, sarà proiettato il documentario “Gli alberi della memoria. Il Parco della Rimembranza di Fermo”, realizzato da alcuni studenti del Liceo Classico “Annibal Caro”. Curato dalla prof.ssa Laura Strappa, il video è dedicato al luogo fermano dove stati piantati (come in molti altri parchi in tutta Italia) alberi in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

Il calendario degli eventi in programma, che per l'alto livello delle iniziative proposte, ha ottenuto il logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è consultabile nel sito della Prefettura di Fermo (www.prefettura.it/fermo).

Ultima modifica il Martedì, 17 Marzo 2015 11:29

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)