Stampa questa pagina

Classicità e sperimentazione, perché scegliere l'Annibal Caro

FERMO - Nel presentare le caratteristiche della propria offerta formativa, il Liceo Classico-Liceo delle Scienze Umane-Liceo Economico-Sociale “Annibal Caro” si propone come una scuola che sa unire il dinamismo di una progettualità rinnovata alla sistematicità dei saperi trasmessi. Lo studio delle civiltà del passato dà quello spessore di pensiero necessario per compiere scelte più consapevoli, evitando il rischio di costruire un presente senza storia e senza memoria, staccato dalle proprie radici. Inoltre, la costante attenzione alla formazione dei ragazzi è un punto di forza che fa del liceo una preziosa comunità di conoscenza in cui si valorizzano idee e potenzialità, avendo uno sguardo sempre rivolto al cambiamento dei contesti.

Sono queste le risorse e le qualità che permettono al nostro Liceo di essere ancora un forte caposaldo del territorio fermano, di cui resta, nel presente, preziosa espressione e stabile testimonianza. La vitalità e il dinamismo che connotano quest'Istituto si manifestano nella volontà di unire classicità e sperimentazione: i volumi custoditi nella biblioteca, attualmente in corso di digitalizzazione, accanto agli schermi delle LIM, le lezioni su Plauto e il lettorato di madrelingua inglese sono, in una parola, la tradizione sempre viva che affronta la sfida di un futuro da interpretare e tutto da costruire. Si tratta di una sintesi coerente e feconda perché lo studio critico del latino, del greco, della storia, della filosofia e dell'arte permette una solida formazione culturale che solo un liceo di impronta umanistica può fornire, creando un terreno fertile per approfondire le conoscenze nelle differenti materie, comprese quelle scientifiche e linguistiche.

Tra le novità che sostanziano l'offerta formativa del liceo si distinguono il corso opzionale "Aureus", per il biennio, che offre un approccio Clil alla storia dell'arte e al recupero del patrimonio artistico, la Certificazione in lingua inglese "Ielts", che apre le porte a chi vuole studiare o lavorare all'estero, corsi integrativi di matematica, corsi di diritto ed economia per il Liceo Classico e di diritto sanitario per il Liceo delle Scienze Umane, e ancora il "Bim 4D", laboratorio di disegno digitale per tutti gli indirizzi. Si confermano, inoltre, il corso opzionale "Pitagora" per il Liceo Classico, il lettorato di madrelingua inglese, per tutti e tre gli indirizzi, da scegliere a partire dal I anno, la Certificazione "Cambridge", il progetto "English 4U", il corso "Ecdl", il corso di tedesco per il triennio, lo sportello didattico, la preparazione ai test universitari, e altro ancora.

La scuola fornisce la capacità di orientarsi in base alle passioni e agli interessi che i ragazzi scoprono proprio frequentando un ambiente ricco e stimolante, nel quale rientra pienamente anche la creatività artistica, parte integrante di una scuola che valorizza la persona: infatti, l’attività teatrale e gli spettacoli di musica e danza sono altri punti di forza dell’offerta formativa, perché svolgono un ruolo importante nell'acquisire conoscenza di sé e delle proprie emozioni. Tutto concorre, quindi, allo sviluppo della persona a 360 gradi, consentendo ai ragazzi sia di affrontare la realtà analizzandone i diversi significati sia di essere culturalmente attrezzati per intraprendere con successo qualsiasi percorso di studio e attività lavorativa.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)