Stampa questa pagina

Riabita, come migliorare le nostre case. Soluzioni in mostra al Fermo Forum

Riabita 2015 è Il nuovo evento in programma il 6, 7 e 8 novembre 2015, al Fermo Forum e dedicato ai materiali, tecniche, tecnologie e idee innovative per la costruzione, la ristrutturazione e la riqualificazione a basso impatto ambientale degli edifici, impianti, infissi, finiture d’interni e da giardino. Ideato ed organizzato con estrema attenzione al futuro del settore ma con in bagaglio la decennale e fortunata esperienza di “Edilcentromarche – Salone delle tecniche e Soluzioni edilizie” di Macerata.


Ripensa, ristruttura e riqualifica sono le parole d’ordine di Riabita 2015, per riconsiderare il patrimonio esistente con nuove funzioni e destinazioni d’uso, all’insegna della bioedilizia, di soluzioni intelligenti per la progettazione e il risparmio energetico, per l’isolamento termico e acustico degli edifici, senza trascurare l’aspetto della sicurezza. Nella tre giorni dell’esposizione il quartiere fieristico, sarà, inoltre, animato da eventi, momenti informativi e workshop per privati, aziende e progettisti.

Tutti gli ordini professionali saranno impegnati in seminari tecnici che prevedono crediti formativi, mentre la Fondazione Climabita di Bolzano coordinerà le attività dimostrative di “ClimabitaForum”, spazio che raccoglie numerose tra le migliori aziende nazionali impegnate nell’edilizia a basso impatto ambientale.


Presenze utili al pubblico consumatore saranno quelle dell’Adiconsum con uno sportello informativo al quale rivolgere ogni quesito di tipo finanziario e legale inerente la casa e quello della Protezione Civile con la campagna informativa “Io non rischio” su come affrontare le situazioni in caso di calamità naturali, in particolare in occasione di eventi sismici.


Novità assoluta dell’edizione sarà il Premio Riabita: un concorso strutturato in tre sezioni, dedicate rispettivamente alle imprese di costruzione, ai giovani architetti e designer e alle Amministrazioni comunali che si sono distinte in progetti di pianificazione strategica e rigenerazione urbana. Mentre aperto a tutti è il concorso fotografico "I borghi medievali: tesori da rivivere", realizzato con la collaborazione del Fotocineclub di Fermo.
Gli orari della manifestazione sono 9.30 – 19 e maggiori informazioni possono essere reperite nel sito www.riabita.org.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)