Stampa questa pagina

Federico D'Annunzio canta la "sua" città

PORTO SAN GIORGIO - “Un progetto socio-musicale nonché sicuramente social". Così il musicista sangiorgese Federico D'Annunzio descrive “Questa è la mia città”, il suo ultimo lavoro che sarà presentato sabato 30 aprile nel teatro comunale di Porto San Giorgio.

"Immaginate - spiega l'artista - una canzone che descriva un piccolo paese di 20 mila abitanti e le sue contraddizioni. Ora immaginate 22 ragazzi di questo stesso paese che utilizzando il proprio smartphone, cantano il brano dalle loro nuove città, dove per fortuna o sfortuna adesso sognano, lavorano, studiano. Porto San Giorgio è una piccola realtà con i suoi vizi e virtù che spesso, per mancanza di opportunità, obbliga i più giovani a cercare altro, fuori confine, fuori regione e anche fuori nazione, senza il giudizio del vicino, senza sentirsi controllati. Si ha quindi il bisogno di fuggire per trovare se stessi combattendo le distanze dagli affetti e dalle 'cose' che in fondo ci legano e ci mancano”.

Federico D'Annunzio è uno di quei cantautori che usa ancora la penna e al piano o alla chitarra arrangia e canta le sue canzoni. Si ritiene fuori luogo per qualsiasi talent, atipico per i ritmi dello show business musicale, non ha etichetta, produttore e manager e si muove da solo “con amore e passione”. Appassionato del sociale, mondo a lui caro che frequenta da anni come educatore, il suo primo lavoro è del 2006 (“Sogni tra i capelli”). Vanta collaborazioni con molti autori Italiani: Kaballà, Serena Abrami, Fortunato Zampaglione, Piero Romitelli, Diego Calvetti, Andrea Zuppini e altri. Per l'occasione, suonerà con altri due musicisti (Sara Dangelo al violoncello e Michele Arcangeli alla chitarra): eseguirà tre brani inediti tra cui proprio "Questa è la mia città". In seguito verrà proiettato il videoclip di “Questa è la mia città”, realizzato da 22 ragazzi sangiorgesi protagonisti e interpreti della canzone da svariate parti del mondo (Luca da New York, Elisa da San Francisco, Annalisa da Barcellona, Claudio e Lucia da Londra, Jessica dalla Svezia, ecc.).

Il brano uscirà ufficialmente il 30 aprile e sarà scaricabile da tutte le piattaforme digitali. Il ricavato andrà all'associazione onlus “Luca Pelloni”. L'evento, che rappresenta un'anteprima anche per la stampa, sarà presentato dalla giornalista Beatrice Silenzi, direttore responsabile di Radio Linea n.1. L'ingresso è gratuito. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Nicola Loira e l'assessore Francesco Gramegna che hanno sostenuto l'iniziativa.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)