Stampa questa pagina

Cercando la verità: Riccardo Iacona apre la nuova edizione di "Parole & Nuvole"

PORTO SANT'ELPIDIO - Si apre con un grande volto del giornalismo italiano la nuova edizione di “Parole & Nuvole”, la rassegna di incontri culturali diretta da Oriana Salvucci. Giovedì 12 maggio alle ore 12.15 il Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio ospieterà Riccardo Iacona. “Nell'importante cornice del Teatro delle Api - spega l’assessore alla Cultura Monica Leoni - avremo un ospite il cui occhio sottile e vivace, allenato all'inchiesta, riesce sempre a stupire milioni di italiani con i propri reportage d’attualità”.

Romano, classe 1957, Iacona si è laurea a Bologna in Discipline dello Spettacolo. Comincia la sua avventura televisiva nel 1987 su Rai3, in un'emittente, come afferma egli stesso, che era tutta in costruzione e che aveva disperato bisogno di registi, autori e giornalisti che costruissero in vario modo delle finestre aperte sulla realtà.

In questo mondo in piena evoluzione Iacona cresce umanamente e professionalmente; a Rai3 conosce Michele Santoro, con cui inizierà un lungo sodalizio per l'ideazione e la realizzazione di grandi programmi d'inchiesta come Samarcanda, Tempo Reale, Circus e Sciuscià. Dal 2006 idea e crea programmi propri, capaci di creare tramite le parole, le immagini e il racconto dei fatti, finestre aperte sulla realtà, sulle sue problematiche e sulle sue nascoste pieghe di bellezza.

Dopo esperimenti di reportage e inchiesta come Pane e Politica e La guerra infinita, Iacona fa fiorire il suo fiore più bello, Presa Diretta, un programma che fa inchiesta sulle questioni di attualità in Italia, che cerca sempre di porre interrogativi e crede nel confronto e nel dibattito con il pubblico per trovare le risposte. A Parole & Nuvole racconterà il suo modo di cercare, vedere, fare inchiesta, creando con la parola un dilemma che impegni l'ascoltatore nella sua risoluzione.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)