Stampa questa pagina

Tutti a Santa Croce! Riprende l'attività dell'associazione. In programma visite e spettacoli

SANT'ELPIDIO A MARE - Dopo la pausa estiva riprende appieno l'attività dell'Associazione Santa Croce, nata per promuovere e valorizzare l'antica Basilica Imperiale. Numerose, nei mesi più caldi, le comitive che, provenienti dalle Marche e da altri luoghi d'Italia, hanno fatto visita al comprensorio, aperto per le occasioni dai proprietari. I volontari dell'associazione hanno fatto conoscere ai visitatori la storia e le meraviglie della Basilica.

Con la riapertura delle scuole, sono iniziate anche le visite degli alunni. Un paio di giorni fa è stata la volta degli studenti delle scuole medie di Grottazzolina (75 ragazzini accompagnati dagli insegnanti). In collaborazione con il giornalista e scrittore Adolfo Leoni, autore del libro "La mia terra" di Adolfo Leoni, è stata organizzata la visita ad uno dei luoghi in cui è ambientato il racconto: la Basilica di Santa Corce, appunto.

Così, i ragazzi si sono incamminati da Casette verso la Basilica, accompagnati dalle notizie fornite dall'autore. Arrivati all'abbazia, gli studenti hanno ammirato l'antico manufatto e, terminata la visita, hanno letto e interpretato a più voci la leggenda di Lotario e Imelda, riveduta dallo stesso Leoni e preparata con i loro insegnanti.

Intanto, l'associazione Santa Croce sta definendo il calendario fino a primavera. I primi appuntamenti saranno due spettacoli della mini rassegna di teatro medievale nella Basilica. Dopo il successo della prima assoluta della "Leggenda di Lotario e Imelda" (a luglio), il 25 settembre (ore 21.30) sarà la volta di "Facezie, novelle e rime dell'età di mezzo", spassoso spettacolo di e con Oberdan Cesanelli e i musici Jubal; il 10 ottobre toccherà alla rappresentazione numero cinqueecento de "La storia del Guerin Meschino" della compagnia Eventi Culturali.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)