Stampa questa pagina

Servizio inserimento lavorativo: cos'è e cosa fa

FERMANO - Nel territorio della provincia di Fermo da anni è attiva una rete integrata di funzioni sociali e socio-sanitarie con l'obiettivo di garantire alle persone disabili servizi sempre meglio qualificati e mirati e di mettere in atto una metodologia condivisa che tenda alla realizzazione dell’inclusione lavorativa dei disabili e dei soggetti svantaggiati e alla definizione di una prassi di lavoro in èquipe.

Grazie all’intuizione iniziale del Comune di Fermo è stato crato un Servizio inserimento lavorativo (Sil) per consentire l’accompagnamento delle persone con disabilità e delle persone cosiddette fragili all’interno del mondo del lavoro. Il Sil ha poi raccolto la progressiva adesione di tutto il territorio provinciale (Ambito Sociale XIX, Ambito Sociale XX e Ambito Sociale XXIV).

Ma tanti anni di lavoro, a fronte delle prassi spontanee e informali, già attivate dal Servizio Collocamenti "Inserimenti avvantaggiati” o mirato del Centro per l'impiego di Fermo con i tre Ambiti Sociali e i Servizi Sanitari dell’ASUR (UMEA, DSM, DDP) che hanno beneficiato del lavoro di mediazione degli operatori del Sil, si è reso necessario rafforzare e valorizzare la dimensione istituzionale e formale di questa rete integrata.

Sono stati così siglati diversi protocolli operativi ed è stata data solidità al Servizio. Prendendo in esame il periodo da aprile a dicembre 2014, il Sil ha preso in carico 248 persone, effettuando 21 inserimenti lavorativi per la L.68/99, attivato 14 tirocini formativi e circa 50 borse lavoro e sviluppato oltre 100 incontri con i servizi per facilitare l’inserimento e la tenuta degli utenti.

Il Servizio inserimenti lavorativi svolge le seguenti funzioni: attiva interventi di orientamento, consulenza e sostegno rivolti a persone con disabilità; programma ed elabora progetti di integrazione lavorativa e collocamento mirato; favorisce percorsi di professionalizzazione specifica; valuta e verifica gli inserimenti in base agli obiettivi; accompagna e monitora le aziende del territorio; incrocia la “persona giusta al posto giusto”; promuove la rete integrata tra i diversi enti/soggetti.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)