Stampa questa pagina

Fido festeggia: in arrivo un parco per i nostri amici a quattro zampe

PORTO SANT'ELPIDIO - Un nuovo parco per la città, con uno spazio per i più piccoli e uno dedicato ai nostri amici a quattro zampe. E' partito il conto alla rovescia per la sistemazione del grande spazio verde – circa due ettari – che costeggia via Einaudi fino al cavalcavia dell'autostrada. Un terreno esteso, ora abbandonato, con l'erba alta a farla da padrona.

Il Comune non ha i soldi per sistemarlo e per dargli un'adeguata destinazione. Così, dove non si arriva con i propri mezzi, si prende spunto da chi già da tempo sperimenta forme di gestione pubblico-associativa. In pratica, il Comune dà in gestione, attraverso una convenzione, un proprio spazio – che sia uno stabile o un parco, come in questo caso – a una realtà del territorio, che lo prende in gestione. In questo caso, ad occuparsi del parco sarà la Protezione Civile comunale.

A passare dalle parole ai fatti mancano solo le firme sui documenti. Ma intanto il progetto c'è, e prevede prima di tutto la sistemazione del parco, con il taglio dell'erba, poi l'installazione, in un'area, di giochi per bambini, e in un'altra di attrezzature specifiche per i cani. Sì, perché la novità del progetto è che prevede anche un'area attrezzata per far correre e divertire i nostri animali domestici.

Fin qui tutto bene. Le note dolenti arrivano con le spese. Il Comune si occuperà delle utenze (acqua e illuminazione), mentre alla Protezione Civile, e ai suoi volontari, toccherà il compito di trovare le risorse necessarie – attraverso donazioni e sponsorizzazioni – per realizzare l'opera.

Francesca Pasquali

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)