Stampa questa pagina

Carnevale del Mare, un successo che unisce Fermo e Porto Sant'Elpidio

PORTO SANT’ELPIDIO - Con il taglio del nastro degli assessori al Turismo di Porto Sant’Elpidio e Fermo si è tenuta ieri sera la prima edizione del Carnevale del Mare. Come da programma, il corteo di carri allegorici e gruppi mascherati è partito dal lungomare Faleria, ha attraversato il ponte sul fiume Tenna e raggiunto Lido Tre Archi, dove si sono svolte le premiazioni.

Sette i carri allegorici che hanno partecipato alla sfilata, tre i gruppi mascherati. Una giuria composta da un rappresentante per ogni carro e per ogni gruppo mascherato ed esperti nominati dai due Comuni hanno decretato i vincitori. Per i carri allegorici il primo premio è stato vinto dall’Associazione La Zurla di Comunanza con il carro "Zurle stellari", il secondo dall’Associazione Genitori Oggi di Montegranaro con "Il mondo dell’arte” e il terzo dalla Contrada San Savino di Petritoli con “Rio 2016, le Olimpiadi”.

Il primo premio per i gruppi mascherati è stato assegnato alla Scuola Primaria Petetti di Porto San Giorgio con “I mitici anni 80. Era meglio quann'era peggio”, seguiti dal Gruppo Ciclistico Gran Premio Capodarco di Fermo con “Gran Premio Capodarco” e dall’ASD Artistica Monturanese – Monte Urano con “Hook - Capitan Uncino.

Grande la partecipazione di pubblico che ha aspettato il passaggio dell’allegra carovana lungo per tutto il percorso, tra canti, balli e lanci di coriandoli.

Soddisfatto il responsabile dell’organizzazione Marco Renzi: “E’ stato un successo di pubblico. A Porto Sant’Elpidio mi aspettavo che il quartiere avrebbe risposto. Quello che mi ha sorpreso è stato che la gente era un po’ dappertutto lungo il percorso, anche sul ponte sul Tenna e la folla che a Lido Tre Archi aspettava l’arrivo del corteo. Mi ha colpito il commento di una signora che ha affermato che per contrastare le situazioni di disagio che si vivono nel quartiere di Fermo sono importanti iniezioni di vitalità come questa”.

Forti del successo di questa prima edizione, già si pensa a quella del prossimo anno, che vedrà il percorso invertito (partenza da Lido Tre archi e arrivo a Porto Sant’Elpidio).

Devi effettuare il login per inviare commenti


Video

Galleria immagini

Articoli correlati (da tag)