Stampa questa pagina

La Concertistica riparte dal Belenus Quartet. Domenica 10 concerto al Palazzo dei Priori

FERMO - Dopo i concerti di Natale e Capodanno, riprende a Fermo la programmazione della Stagione Concertistica. Domenica 10 gennaio, alle ore 17 nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori, ad esibirsi sarà il “Belenus Quartet”, vincitore nel 2015 del primo premio e del premio speciale del pubblico al Concorso Internazionale “Schubert”.

Il Quartetto svizzero, composto da Seraina Pfenninger e Anne Battegay (violino), Esther Fritsche (viola), Jonas Vischi (violoncello), proporrà un programma affascinante che si aprirà con il Quartetto op.83 di Haydn per proseguire con il Quartetto n.4 di Bela Bartok e concludersi con il Quartetto op.74 n.10 di Beethoven, conosciuto come il quartetto “delle arpe” per il caratteristico uso del pizzicato nel primo movimento, dove gli esecutori si alternano in arpeggi che ricordano il classico suono di un'arpa.

Il Belenus Quartet si forma a Basilea nel 2004 e attualmente viene seguito da Isabel Charisius del Quartetto Alban Berg e da Claudius Herrmann del Gringolts Quartet. Dal 2009 al 2014 il quartetto ha studiato con Isabel Charisius alla Lucerne School of Music; è stato inoltre seguito da Walter Levin del LaSalle Quartet e da Oliver Wille del Kuss Quartet presso la Basel Music Academy nel corso del biennio 2010/2011, mentre dal 2008 al 2012 si è avvalso degli insegnamenti di Stephan Goerner.

Il Belenus Quartet ha vinto il primo premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale "Franz Schubert" di Graz nel 2015. E’ stato inoltre finalista al Concorso per la Musica da Camera del "Migros Kulturprozent" nel 2013. Ha vinto il Primo Premio all’ “Interpretation Competition for Contemporary Music 2012” presso l’Università delle Arti di Zurigo, la “Kiwanis Competition 2012” e il terzo premio al Concorso “Hans Schaeuble” 2012. Nel 2011, 2012 e 2013 ha vinto il premio Orpheus per la Musica da Camera e ha ricevuto il premio speciale per la migliore interpretazione del brano di Haydn al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi intitolato a Sandor Vegh. Il Belenus Quartet fino ad oggi si è esibito in tutta Europa. Il suo repertorio spazia dai primi quartetti di Haydn alla musica contemporanea.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)