Stampa questa pagina

Socrate & Co., quando la cultura è di tutti (e per tutti). Tornano gli incontri del Liceo Classico

FERMO - Dopo il successo delle scorse edizioni, Liceo Classico “Annibal Caro”, Comune e la delegazione fermana dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) propongono una nuova serie di incontri-conferenze sulla cultura classica. Il primo appuntamento è per sabato 26 settembre alle ore 17 nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori; il prof. Livio Rossetti, dell’Università di Perugia, terrà una conferenza dal titolo “L’immagine di Socrate nelle prime pagine del Fedone”.

Quella di sabato sarà la prima tappa di un percorso che prevede altri incontri sulla cultura classica intesa in modo ampio, non come patrimonio esclusivo di pochi specialisti, ma come eredità vitale per tutti coloro che desiderano riflettere in maniera approfondita sui più rilevanti aspetti del mondo contemporaneo, che proprio nel mondo classico affondano le loro radici.

Gli altri appuntamenti: 10 ottobre Ciro Bove, preside emerito del Liceo Classico “A. Caro”, presentazione del libro "Il cortile ritrovato"; 14 novembre Marco Fernandelli, Università di Trieste, "Il carme 65 di Catullo"; 20 febbraio 2016 Marcello La Matina, Università di Macerata, "Plutarco e l’arte di ascoltare"; 5 marzo 2016 Mario Lentano, Università di Siena, "Il mito di Enea".

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)