Stampa questa pagina

La chiesa di San Francesco, nel cuore di Fermo un gioiello da scoprire. Sabato 5 presentazione del libro di Rossella de Cadilhac

FERMO - "La chiesa di San Francesco a Fermo" è il titolo del libro, scritto da Rossella de Cadilhac ed edito dalle edizioni Gangemi, che sarà presentato sabato 5 dicembre alle ore 17.30 nella Libreria Ubik di Fermo.

Fra i monumenti simbolo del capoluogo, esempio emblematico di architettura francescana, la chiesa di San Francesco attrae l'attenzione dei visitatori per la solenne semplicità e la sacrale spazialità degli interni.

Otto secoli di storia, di cui il testo propone una sintesi aggiornata, sono condensati in questa "fabbrica" che, con l'uso sapiente del mattone, le decorazioni in cotto, le vetrate istoriate e gli affreschi, offre una testimonianza artistica in cui fede e cultura si intersecano e contribuiscono alla formazione di una coscienza critica indispensabile ai fini della sua conservazione.

Rossella de Cadilhac è professoressa associata presso il Politecnico di Bari e ha al suo attivo numerosi contributi monografici su riviste scientifiche e in atti di convegni nazionali e internazionali; si occupa, tra l'altro, di interventi di conservazione di edifici storici e del loro rapporto con il contesto di appartenenza. Durante l'incontro di sabato l'autrice dialogherà con il prof. Domenico Pupilli.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)